14 Mar 2019
Le Donne di Spade di Cinzia Tani protagoniste di PoggiardoIncontra
Sono le donne le protagoniste del nuovo romanzo di Cinzia Tani che sabato 16 marzo, alle ore 19.00, si presenterà a Poggiardo, presso l’Hotel Tesoretto, per la rassegna PoggiardoIncontra, organizzata dalla Pro Loco di Poggiardo.
Bellissime, anticonformiste, spregiudicate, le Donne di Spade di questo nuovo avvincente romanzo di Cinzia Tani – secondo volume di una trilogia dedicata agli Asburgo – conquistano la scena muovendosi tra le maglie di un secolo, il cinquecento, che sembra consacrato unicamente alla glorificazione di cavalieri, principi e sovrani.
Maddalena, Flora, Agnes, Dorotea: in modo diverso, ciascuna si renderà protagonista della sua vita rivendicando fino alle estreme conseguenze il diritto alla propria libertà, in una vertiginosa oscillazione fra temerarietà e calcolo, orgoglio e ipocrisia, bisogno di amare e sentirsi amate e cieco desiderio di riscatto.
Un discorso a parte merita Ana De Mendoza, l’imperscrutabile rampolla di un’influente famiglia spagnola, il cui mistero pare racchiuso nella benda nera che porta sull’occhio. Tanto abile a tirare di scherma quanto a tessere intrighi a corte, la sfuggente Ana ha gettato attorno a sé un potente incantesimo capace di soggiogare lo stesso re.
Cinzia Tani ci introduce nelle grandi corti d’Europa del xvi secolo, e lo fa con la consueta passione, svelandoci i meccanismi del potere politico, proprio mentre la storia si appresta a celebrare il tramonto di Carlo v, l’imperatore del sacro romano impero, e si fa teatro di una cruenta guerra di religione sotto la spinta di Filippo II, determinato a difendere a oltranza il cattolicesimo contro gli eretici e gli infedeli.
A dialogare con l’autrice Michela Santoro
Cinzia Tani, giornalista e scrittrice, è inoltre autrice e conduttrice di programmi radiotelevisivi, tra cui “il caffè di raiuno”, “visioni private”, “fantasticamente”, “assassine” e “italia mia benché”. Nel 2004 è stata nominata cavaliere della repubblica per meriti culturali. Ha pubblicato fra l’altro per mondadori: assassine (1998), coppie assassine (1999), nero di londra (2001), amori crudeli (2003), l’insonne (2005), sole e ombra (2007, selezione premio campiello), lo stupore del mondo (2009), charleston (2010), io sono un’assassina (2011), il bacio della dionea (2012), mia per sempre (2013), la storia di tonia (2014), il capolavoro (2017), figli del segreto (2018), primo volume della trilogia “il volo delle aquile”.
Poggiardoincontra, vuole essere un’occasione per conoscere storie, incontrare persone, confrontarsi su idee con alcuni dei principali protagonisti del panorama letterario, giornalistico, artistico e politico nazionale su temi di grande interesse e attualità, ma anche occasione per far “scoprire” ai suoi ospiti, in un reciproco arricchente scambio, gli aspetti più caratterizzanti del territorio, dai centri storici alle botteghe di artigianato, dai beni culturali e naturalistici alla vita quotidiana che anima le piazze e i circoli.
Media partner della rassegna è Mondoradio Tuttifrutti.
ingresso libero e 20% di sconto per chi volesse fermarsi a cena.