header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

LE SONATE PER VIOLINO E PIANOFORTE

I CONCERTI DEL CONSERVATORIO MERCOLEDÌ 15 APRILE 2015 – ORE 20:30 BIBLIOTECA “R. CARACCIOLO” – LECCE LE SONATE PER VIOLINO E PIANOFORTE VERONICA SCHIFANO violino VALERIO DE GIORGI pianoforte

 

Con larga partecipazione di pubblico continuano gli appuntamenti musicali promossi dal Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Il cartellone propone un recital sul tema della sonata di età barocca, classica e romantica, nella performance di VERONICA SCHIFANO al violino e di VALERIO DE GIORGI al pianoforte, che si terrà mercoledì 15 aprile 2015, nel salone della Biblioteca “R. Caracciolo” in Lecce (ore 20:30).

Il programma della serata si aprirà con la Sonata per violino e pianoforte in fa min. op. 6 n. 7 di Pietro Antonio Locatelli (1695-1764) “Au tombeau”, nell’arrangiamento del violinista virtuoso belga Eugène Ysaÿe.

Seguirà la Sonata per violino e pianoforte in la maggiore op. 12 n. 2 (allegro vivace andante più tosto allegretto allegro piacevole) di Ludwig van Beethoven (1770-1827), dedicata ad Antonio Salieri, suo maestro di composizione. Beethoven conosceva assai bene le possibilità tecniche del violino, stando a quanto riferì il suo allievo Ferdinand Ries. Quando decise di scrivere per il violino, tenne presente il modello mozartiano che rappresentava il punto più alto e più riuscito del classicismo nella musica riservata a questo strumento, anche se la sua maggiore attenzione fu sempre rivolta alla parte del pianoforte. Beethoven si riallacciò, in particolare, alla forma delle sonate per pianoforte con violino scritte a Parigi e a Londra dal giovane Mozart sul modello di Johann Christian Bach.

Chiuderà la serata la Sonata per violino e pianoforte in sol maggiore op. 78 n. 1 (vivace ma non troppo adagio allegro molto moderato) di Johannes Brahms (1833-1897), scritta fra il 1878 e il 1879 utilizzando il materiale tematico di “Regenlied” e “Nachklang”, due Lieder omaggio a Clara Schumann, pubblicati alcuni anni prima nella raccolta dell’op. 59. L’intera composizione ha un tono assai sobrio, un’espressione riservata, morbida e scorrevole, per una scrittura ritmica leggera e una parte armonica straordinariamente tormentata. La cupa meditazione del movimento centrale, suddiviso in un tema ampio e riflessivo e in un lieve tempo di marcia funebre, si estende all’Allegro molto moderato, che si muove su un tema sfuggente e ondulatorio, malinconico e indeterminato.

VERONICA SCHIFANO

Inizia lo studio del violino all’età di sette anni, diplomandosi sotto la guida del M° Fernando Toma nel febbraio 2014 con la votazione di 10 e lode presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.
 Nel 2013 e nel 2014 ha suonato in vari eventi come solista, eseguendo il concerto Inverno di Vivaldi, la Concertante di Mozart, per violino, viola e orchestra, e il doppio concerto per due violini di Vivaldi in la minore.
Veronica ha collaborato con l’Orchestra di Lecce, Fondazione ICO “Tito Schipa”, con la quale ha suonato in occasione delle stagioni Lirica e Sinfonica, sotto la direzione di Min Chung, Massimo Quarta, Filippo Zigante e John Neschling. È membro del Quartetto d’archi “Primaldo”, nato nel 2012 nella classe di quartetto del M° Antonio Zitano. Dal maggio 2012 al 2014 ha fatto parte dell’“Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani” (O.N.C.), con la quale è stata diretta dai Maestri Bruno Aprea, Antonino Fogliani, Francesco Ivan Ciampa. Nel novembre 2014 entra a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana, vincendo la borsa di studio San Paolo in qualità di spalla dei secondi violini. Ha frequentato masterclass con i Maestri F. Manara e M. Lamberti. Attualmente frequenta il secondo anno di Biennio in Discipline Musicali presso il Conservatorio di Lecce.

VALERIO DE GIORGI

Pianista e compositore leccese, è diplomato in Pianoforte, Composizione, Direzione di Coro, Orchestrazione per Banda e Direzione d’Orchestra. Perfezionatosi al pianoforte con Aldo Ciccolini, ha seguito i Corsi di avviamento e perfezionamento in Direzione d’Orchestra sotto la guida del M° Fabrizio Dorsi presso la Scuola Superiore di Musica di Milano, dirigendo nel Concerto finale musiche di Bartòk e Ruiz-Pipò. Dal 2005 è docente di Pratica dell’Accompagnamento e della Collaborazione al Pianoforte nel Triennio Accademico di Primo Livello e nel Biennio di Secondo Livello presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce. Nel campo compositivo si è distinto con l’esecuzione e la registrazione su CD di brani propri e di altri compositori su testi del celebre latinista Joseph Tusiani. La sua composizione “Aforisma”, per grande orchestra sinfonica, è stata eseguita con successo al Politeama Greco di Lecce nel 2002 dall’ICO “Tito Schipa”. Dirige vari ensemble strumentali e corali.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.