header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“LE VOCI DELLA SERA” IN SCENA PER FUOCHI COMUNI DALLA TOSCANA AL SALENTO SILVIA FASSON INTERPRETA NATALIA GINZBURG

Giunge alla conclusione Fuochi comuni, la stagione teatrale organizzata al Centro di Aggregazione Giovanile di Spongano da Ultimi Fuochi Teatro con la direzione artistica di Alessandra Crocco e Alessandro Miele.

A chiudere la programmazione sarà LE VOCI DELLA SERA, un adattamento teatrale del romanzo di Natalia Ginzburg di cui è autrice e interprete Silvia Frasson, attrice e narratrice toscana. Appuntamento giovedì 18 maggio alle 20.30.

Sola in scena, la Frasson dà voce a Elsa, una ragazza che vive una relazione d’amore in un piccolo paese di provincia, ma attraverso il corpo e l’immaginario dell’attrice prendono vita anche tutti gli altri personaggi, alternando scene leggere e ironiche a momenti di travolgente sentimento.

“Le voci della sera” è uno struggente e delicato romanzo sulle relazioni e sui sentimenti, sui pensieri che troppo spesso vengono sotterrati per poter continuare a vivere senza troppo domandare. Sebbene l’abbia scritto più di 60 anni fa (premio Strega nel 1963), la Ginzburg, figura di primo piano nella letteratura italiana del ‘900, riesce a dipingere un ritratto perfetto di un modo indeciso e impermeabile di vivere la vita che risulta tuttora attuale.

Alla scrittura della Ginzburg mi avvicina lo sguardo per le cose e l’essere umano, scarno da fronzoli – racconta Silvia Frasson -. Leggiamo la Ginzburg e riconosciamo le cose per quello che sono. E’ dunque autrice perfetta da portare in teatro, luogo dove le persone possono sentirsi raccontate, viste, comprese. Un luogo dove ci si specchia, ci si confessa, si maledice o si benedice, non soli, come siamo nelle nostre case, ma in comunità.”

SILVIA FRASSON, attrice e autrice, ha lavorato con Gigi Dall’Aglio, Massimo Castri, Stefano

Massini, Leo Muscato, Aldo Tarabella, Roberto Castello. Affianca Stefano Massini come assistente alla regia, docente di teatro, di narrazione e di drammaturgia dal 2011 al 2017. Nel 2015 torna ad insegnare il suo metodo di narrazione alla scuola dove si è diplomata, la Civica Scuola D’Arte Drammatica Paolo Grassi. È autrice dei suoi spettacoli di narrazione.

SPONGANO – Centro di Aggregazione Giovanile – via Pio XII 

Prenotazioni tel. 3881271999 – infoultimifuochi@gmail.com

Biglietteria online: https://www.diyticket.it/events/Teatro/11678/le-voci-della-sera

Lo spettacolo fa parte della stagione teatrale FUOCHI COMUNI a cura di Ultimi Fuochi Teatro, con il sostegno del Ministero della Cultura e il patrocinio del Comune di Spongano.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.