header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Lecce: rafforzamento dei servizi sociali: all’Ambito Territoriale Sociale di Lecce 1,8 milioni dal bando PaIS

La Direzione Generale per la Lotta alla povertà e per la programmazione sociale del Ministero del Lavoro ha comunicato l’elenco delle prime proposte ammissibili a finanziamento per l’Avviso 1/2019 PaIS, rivolto agli Ambiti territoriali.

L’Avviso sostiene gli interventi di inclusione attiva e di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale previsti nei Patti per l’inclusione sociale sottoscritti dai beneficiari del Reddito di cittadinanza e da altre persone in povertà. In tutta Italia sono stati diciannove gli Ambiti territoriali selezionati, quattro dei quali in Puglia, tra cui Lecce.

A Lecce sono stati destinati 1.826.390,00 euro a valere sull’azione A dell’Avviso: “Rafforzamento dei servizi sociali” per la realizzazione di interventi nel periodo 2020-2022. Le funzioni finanziate sono molteplici: informazione all’utenza tramite gli sportelli di segretariato; la presa in carico tramite servizio sociale professionale, che sarà rafforzata nel rispetto dei target nazionali (1 assistente sociale ogni 5mila abitanti) grazie alle assistenti sociali assegnate dall’ambito ai Comuni e organizzate in équipe multidisciplinari; le funzioni di coordinamento, organizzazione, verifica, monitoraggio del sistema dei servizi.

Si tratta di fondi che in questo momento sono fondamentali per il sistema del welfare cittadino – dichiara l’assessore al Welfare Silvia Migliettain quanto assicurano il consolidamento della struttura dell’Ambito di organizzare il lavoro delle assistenti sociali su basi finanziarie più solide. Ne gioverà la qualità dei servizi e la specializzazione degli stessi. Sono molto soddisfatta, essere uno dei pochi ambiti in Italia a ricevere per primi questo finanziamento è un’altra prova dell’ottimo lavoro che il Settore Welfare sta svolgendo”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.