header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’EUROPA INCORONA FIUSIS SRL COME MIGLIOR MODELLO DI SVILUPPO SOSTENIBILE ECONOMICO E SOCIALE DEI TERRITORI EUROPEI

Bruxelles, da ieri, parla un po’ di più  salentino! Fiusis srl, impresa impegnata nel recupero energetico dallo scarto della potatura degli ulivi, è stata eletta come miglior modello di sviluppo sostenibile tra oltre cento aziende individuate in diversi stati europei nell’ambito del progetto RUBIZMO.

A spuntarla  nella finalissima del 24 ottobre è stato il modello di Sviluppo sostenibile e green di Fiusis srl che opera da quasi 10 anni nel territorio di Calimera. Oltre a premiare la sostenibilità del progetto, sono state riconosciute e condivise le ricadute economiche e sociali sul territorio circostante.

Per contribuire a scegliere l’impresa vincitrice  tra i 18 Business Innovation Case finalisti, è stato lanciato un contest on-line.  Anche in questa occasione  FIUSIS è stata la più suffragata, ottenendo migliaia di consensi dall’Italia e da  numerosi stati europei. Dal Salento si è mobilitata una “social catena” che ha fatto balzare in vetta la straordinaria realtà verde di Fiusis.

Visibilmente emozionato, ha presenziato alla cerimonia di premiazione l’amministratore di Fiusis, Marcello Piccinni: “Siamo arrivati fino in fondo con cinque aziende di altri paesi europei tra cui Svezia, Danimarca, Francia e Germania; quando la responsabile del Progetto ha proclamato il vincitore, facendo il nome di FIUSIS, non nascondo che la gioia è stata immensa – ha detto a caldo Piccinni. Quando ho fondato Fiusis, mi sono ispirato proprio a quei modelli di sviluppo sostenibile del Centro Nord Europa ed essere riuscito a migliorarli nel nostro Salento, facendoli apprezzare proprio in Europa, è motivo di grande vanto e orgoglio”.

 “Condivido questo riconoscimento – ha concluso l’amministratore – con tutti i collaboratori di Fiusis e Ligna, perché senza la loro dedizione e professionalità non avemmo raggiunto questo traguardo. Rivolgo poi un grazie sentito e affettuoso a tutti gli amici che hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo”.

Il presidente di Confindustria Lecce Giancarlo Negro ha rivolto a Marcello Piccinni e al suo staff gli auguri suoi e di tutti gli associati che hanno sostenuto il collega nel contest europeo: “Complimenti a Fiusis per il prestigioso riconoscimento che premia la capacità dell’impresa di Calimera di coniugare innovazione, sviluppo e rispetto per l’ambiente. Il risultato dimostra che il nostro territorio può fare ‘scuola’ al resto del mondo in tutti i settori. Abbiamo le giuste capacità e le competenze, occorre che il contesto faccia la propria parte per supportare le imprese. Come imprenditori ci mettiamo il cuore”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.