header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’EUROPA SPIEGATA AGLI INSEGNANTI

Si apre a Lecce domani, 22 ottobre,  un ciclo di incontri dedicato agli insegnanti della scuola secondaria sui temi della cittadinanza europea. L’iniziativa è promossa da Parlamento europeo, Commissione europea e Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), in occasione dell’Anno europeo dei cittadini 2013.

Introdurrà i lavori Antonio Maria Gabellone, Presidente della Provincia di Lecce. Seguiranno gli interventi di rappresentati di istituzioni italiane e europee che approfondiranno i temi relativi alla cittadinanza europea e, in particolare, i diritti e le opportunità che gli studenti dovrebbero conoscere per diventare cittadini europei consapevoli.  Nel corso dell’incontro sarà affrontato anche il tema della dimensione europea nella educazione alla cittadinanza nel nostro sistema scolastico grazie alla collaborazione della Direzione per gli ordinamenti scolastici e autonomia scolastica del MIUR.

Saranno presentati la piattaforma digitale “Europa=Noi” e gli strumenti didattici in essa contenuti. Il progetto, lanciato per la prima volta nel 2010, è stato presentato con notevole successo in 40 città italiane, con una partecipazione complessiva di oltre 4000 insegnanti, ed ha ricevuto il riconoscimento di “best practice” in ambito UE.

Il seminario si concluderà con l’intervento dell’Agenzia LLP (LifeLongLearning ) sul  nuovo Programma europeo integrato a supporto dell’istruzione, formazione, gioventù e sport , Erasmus +, che sosterrà le attività di mobilità e cooperazione per oltre 4 milioni di persone nel periodo 2014-2020.

L’incontro si terrà presso la Sala Teatrino della Biblioteca provinciale Nicola Bernardini (Piazzetta Giosué Carducci). L’inizio dei lavori è previsto per le ore 10,00.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.