header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’imprenditoria femminile in puglia per un futuro virtuoso

Giovedì 10 ottobre, alle 17:30, presso l’Edificio 5 di Studium 2000 (via di Valesio, Lecce), è in programma l’incontro “Donne Impresa Sostenibile”, un’iniziativa nata per favorire l’imprenditoria femminile e promossa dalla Delegata alle Politiche di Genere Annamaria Cherubini.

L’incontro prende le mosse dalla considerazione che, secondo una recente ricerca, le donne rappresentino il più grande potenziale imprenditoriale “non sfruttato” in Europa e in tutti i settori. Il numero di imprese e startup fondate e gestite da donne, d’altro canto, sta crescendo nel tempo in Italia e anche in Puglia, evidenziando l’importanza dell’imprenditoria femminile, settore in cui non mancano esempi virtuosi che hanno reso molte aziende all’avanguardia anche dal punto di vista della sostenibilità. 

“Questo incontro è rivolto sia a persone che già abbiano intrapreso un percorso di progettazione di impresa”, commenta la professoressa Cherubini, “sia a studenti, dottorandi e dottorande, giovani ricercatori e ricercatrici e a chiunque della comunità universitaria voglia conoscere il mondo della sostenibilità o validare una propria idea di impresa. È un’opportunità preziosa di condividere le esperienze di esperte di impresa sostenibile e di discutere individualmente le proprie idee. Costruire un’impresa rispettosa delle persone e dell’ambiente è uno dei modi di mettere a frutto le proprie capacità e competenze in un lavoro appagante e indipendente”.

Durante la prima parte dell’evento, attraverso alcuni tavoli tematici, le startupper avranno la possibilità di rivolgere le proprie domande agli esperti di business presenti all’incontro (dal legal, al marketing, dalla finanza agevolata al business model) in modalità speed dating.

La seconda parte dell’incontro prevede invece degli “Inspirational talks”, cioè dei momenti di confronto con chi agisce, nel panorama imprenditoriale, in controtendenza al fine di ridurre il paradigma del gender gap. Si potranno ascoltare storie di imprenditoria al femminile legate strettamente alla crescita sostenibile aziendale e del territorio.

Questo il programma nel dettaglio:

17.30 – 18.30 | Speed Mentoring by Puglia Women Lead

Confronto con mentor esperti in vari settori essenziali per il successo di un’impresa: dal marketing alla finanza, dalla validazione dell’idea al business development.

Durante questo evento, le imprenditrici e aspiranti tali avranno 5 minuti per discutere le proprie idee, ricevere consigli pratici e fare networking con mentor qualificati.

18.45 – 20.00 | Inspirational Talks

Empowerment e Impresa

• INTRO E SALUTI: Anna Maria CherubiniDelegata del Rettore alle Politiche di Genere UniSalento

• STARTUP SPEECH: Rossella e Donatella Fascia,Founders di BrickGenius

• INSTITUTIONAL SPEECH: Maria Antonietta AielloProrettrice Vicaria UniSalento

• IMPRENDITRICE SPEECH: Alessandra QuartaVicepresidente e brand Manager Claudio Quarta Vignaiolo

• INCENTIVI E PROGRAMMI: Raffaella TerenziSenior Business Developer Invitalia

Info e iscrizioni a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-donne-e-impresa-sostenibile-1029806748707?aff=oddtdtcreator

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.