20 Nov 2023
L’ISS A. Meucci di Casarano rinnova l’impegno alla lotta ai cambiamenti climatici
Gli studenti dell’ISS A. Meucci di Casarano in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Lecce co-organizzano, presso la sede scolastica di via Pendino, una manifestazione celebrativa della “Giornata Nazionale degli Alberi 2023” il giorno 21 novembre 2023 mettendo a dimora nel giardino della scuola un albero di corbezzolo.
La manifestazione vede protagonisti i giovani dell’ISS A. Meucci di Casarano, i quali avranno l’opportunità di sperimentare un atto concreto e tangibile di legalità e cittadinanza attiva insieme alle autorità che parteciperanno alla giornata: il Dott. Ottavio De Nuzzo Sindaco di Casarano, il Dott. Fabio Lazzari Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Lecce, il Col. Dott. Ruggiero Capone Comandante Prov.le Gruppo Carabinieri Forestali Lecce
“Oggi il verde è visto come elemento strategico di uno sviluppo sostenibile, grazie alla sua capacità di sviluppare benefici in termini di servizi ecosistemici” sottolinea il Presidente Prof. Lazzari. “Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta della Dirigente scolastica di collaborare all’organizzazione di questa giornata… Il nostro impegno nelle azioni di sensibilizzazione e promozione della conoscenza sulle infrastrutture verdi sarà costante, così come il supporto in favore delle amministrazioni locali.”.
E’ fondamentale condividere con i giovani i preziosi valori della tutela dell’ambiente, quale bene comune da tutelare e preservare. “Attraverso l’atto simbolico di adottare un albero si vogliono condividere le buone prassi di contrasto al cambiamento climatico” afferma il Dirigente scolastico Roberta Manco “assumendo un impegno sociale ed etico fondamentale: la responsabilità dell’eco sistema terrestre risiede nei comportamenti di ciascuno, sì da salvaguardare il benessere comune di tutti. Rappresenta aspetto caratterizzante del curriculo di Istituto l’attenzione ai temi sociali ed economici, funzionali a formare un cittadino responsabile e attivo, incominciando proprio dall’attenzione al Verde della scuola e nella scuola, quale parte integrante di una comunità territoriale.