11 Giu 2015
LO STILE DI VITA MEDITERRANEO SBARCA IN EPIRO
Una due giorni per la chiusura del progetto MedLS
Un Road Show dal sapore internazionale, condito dalla giusta dose di stile mediterraneo.
Si chiuderà così, in Grecia, a Ioannina, il progetto MedLS –Mediterranean Lifestyle, inserito nel programma europeo di cooperazione territoriale Grecia-Italia 2007-2013, che ha coinvolto Leverano –comune capofila -, la Provincia di Lecce, il Gal Terre del Primtivo, l’Istituto Pugliese di Ricerche Economiche e Sociali, Region of Ioanian Islands, Region of Epirus, Olympiaki S.A, allo scopo di creare nuove opportunità di marketing nell’area mediterranea.
La Regione dell’Epiro ha organizzato una due giorni, il 12 e 13 giugno prossimi a Ioannina, il Roadshow e la conferenza di chiusura del progetto, nel corso dei quali saranno rese note tutte le attività svolte dai partners nell’ambito di MedLS
L’obiettivo principale del progetto era di sostenere e promuovere il turismo attraverso la creazione di un marchio comune legato alle eccellenze locali e alle migliori pratiche nei settori della gastronomia, prodotti tipici, risorse naturali e culturali, l’artigianato, stile di vita.
“Lo stile di vita mediterraneo, che per molti di noi rappresenta la quotidianità – spiega il consigliere comunale di Leverano, Giuseppe Martina, con delega alle politiche comunitarie- è una ricchezza da far conoscere altrove, da esportare sull’onda delle buone pratiche che possono davvero migliorare la nostra vita”.
La conferenza di chiusura del progetto si svolgerà venerdì alle 19 a Ioannina, i partners presenteranno i risultati finali del proprio lavoro e seguirà e un dibattito sulla conservazione e l’arricchimento della rete dopo la fine del progetto .
Il road show invece, avrà inizio alle 10 di sabato.
“Abbiamo lavorato molto in questi anni, coinvolgendo imprese, scuole, associazioni, istituzioni e privati – spiega il sindaco di Leverano, Giovanni Zecca -. MedLS è stata un’avventura unica, in grado di creare un altro ponte con il bacino del Mediterraneo e una forte sinergia con la Grecia”.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web bilingue www.mediterraneanlifestyle.eu.