header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

L’Università Marie Curie – Sklodowska di Lublino celebra 80 anni di storia: presenti anche il Rettore dell’Università del Salento e due suoi Delegati

L’Università Marie Curie – Sklodowska di Lublino, in Polonia, festeggia il suo 80º anniversario dal 21 al 23 ottobre 2024, un evento di grande rilievo a cui prendono parte le università europee appartenenti alla rete Athena, tra cui l’Università del Salento. La celebrazione si inserisce in un contesto internazionale e sarà un momento di riflessione sul ruolo delle università nel promuovere l’educazione superiore, la ricerca e i valori democratici in Europa.

Partecipazione pugliese. A rappresentare la comunità accademica pugliese e l’Università del Salento, saranno presenti il Rettore Fabio Pollice ed i suoi Delegati, Alessandro Isoni, Delegato alla Proiezione Internazionale e Vincenzo Gentile, Delegato alla Mobilità Internazionale.

Il progetto Athena. Athena, acronimo di Advanced Technology Higher Education Network Alliance, è una delle iniziative strategiche dell’Unione Europea nel campo dell’istruzione superiore e della ricerca. Questo progetto mira a rendere le università europee, grandi e piccole, più internazionali, inclusive ed efficienti. Attraverso Athena, si cerca di alimentare il dialogo tra i Paesi UE e rafforzare nei giovani studenti il senso di appartenenza a un continente fondato sui principi democratici.

Dichiarazioni del Rettore Pollice “L’Università Marie Curie – Sklodowska raggiunge un traguardo significativo: 80 anni di storia, durante i quali abbiamo affrontato e superato le difficoltà della ricostruzione post-bellica fino alla creazione dell’Europa unita”, ha dichiarato il Rettore Fabio Pollice. “Questo anniversario ha un forte significato simbolico, specialmente oggi, con la guerra alle porte del nostro continente e la necessità di rafforzare la nostra unione contro ogni minaccia allo Stato di diritto. Sono orgoglioso di essere qui, a condividere questo importante traguardo. Sapere e conoscenza sono la base su cui devono progredire le democrazie moderne, con le università pronte a fare la loro parte, mettendo in comune talenti e risorse. L’Università del Salento c’è e continuerà a esserci, pronta a contribuire attivamente.”

Le celebrazioni per l’80º anniversario dell’Università Marie Curie – Sklodowska rappresentano dunque un’opportunità unica per rafforzare i legami tra le università europee e riaffermare il ruolo centrale dell’educazione e della ricerca nella costruzione di un’Europa unita, inclusiva e democratica.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.