header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Madonna della Neve”: a Copertino il corteo storico che rievoca l’apparizione della Vergine

La manifestazione “Corteo storico Madonna della Neve” entra nel vivo a Copertino con la rievocazione in costume che animerà la città sabato 5 agosto.

Le celebrazioni eucaristiche saranno celebrate nella Basilica Pontificia “Sancta Maria ad Nives” a Copertino.

Alle 19.30 partirà il Corteo Storico Madonna Della Neve, dal Castello Angioino, secondo il seguente itinerario: Via Crispi, Via E. Menga, Via Re Galantuomo, Via M.To Cosimo Mariano, Via C.Battisti, Via Dante, Via Tenente Colaci, Piazza Umberto, Colonna San Sebastiano, Piazza Del Popolo, Via Margherita Di Savoia, Piazza Castello. Il corteo sarà accompagnato e animato dai Tamburini del Rione Cittadella di Copertino, dagli Sbandieratori del Rione Lama di Oria e dagli artisti di strada dell’associazione Tabarin. Ospite della serata la finalista di Miss Mondo 2023, Martina Episcopo, nei panni della Contessa e Fabio Ciccarese, campione di ciclismo su strada, nei panni del Conte.

Dalle ore 21.30, nel centro storico di Copertino, la serata sarà allietata dalla “Cena medievale itinerante” allestita in collaborazione con l’Associazione Commercianti.

Il corteo, come è noto, mira a ricordare un prodigio avvenuto a Roma, presumibilmente nel 352 d.C., ovvero l’apparizione della Vergine che miracolosamente fece apparire la neve nel luogo in cui desiderava fosse costruita una chiesa, donde il nome della basilica di Santa Maria della Neve. La solenne festa ricorre il 5 agosto. La Chiesa madre di Copertino è dedicata appunto alla Madonna della Neve e il corteo storico mira a rievocare il dono, da parte del Conte di Copertino, di un’immagine della Madonna col Bambino che ancora oggi si venera incastonata nell’altare a lei dedicato.

La manifestazione, che gode del patrocinio di Regione Puglia e Provincia, è promossa e organizzata dal Comitato “Madonna della Neve” in collaborazione con la comunità della Parrocchia Sancta Maria ad Nives e il Comune di Copertino.

di Adriana Greco 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.