header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Melpignano_ Finissage de La Pietra del Gusto e presentazione del libro Istanze Poetiche con Paolo Miggiano_11 gennaio ore 18

Un appuntamento imperdibile dove arte, poesia e sapori si intrecciano per raccontare l’anima più profonda del Salento. Un viaggio nella memoria attende i visitatori sabato 11 gennaio al Palazzo Marchesale di Melpignano, durante il finissage dell’esposizione “La Pietra del Gusto“, opera dell’architetto Silvana Inguscio, realizzata in collaborazione con Bianco Cave, in esposizione da fine ottobre.

Un’installazione che parla al cuore: una lastra di calcarenite intagliata con disegni a forma di gocce d’olio e foglie d’ulivo, piccoli scrigni che custodiscono i sapori di stagione. Un omaggio vibrante alla millenaria cultura dell’ulivo, simbolo di resilienza e rinascita per un territorio ferito dalla xylella, ma ancora capace di rigenerarsi grazie ai custodi dei semi antichi. Un invito a riflettere sulla biodiversità, sulla stagionalità e sul valore delle radici.

Alle 18, nella suggestiva Sala Falegnameria al piano terra del Palazzo Marchesale, la parola si trasformerà in emozione con la presentazione di “Istanze Poetiche“, il libro di Paolo Miggiano edito da Terra Somnia Editore. Dopo i saluti della sindaca Valentina Avantaggiato e del Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce Tommaso Marcucci, la giornalista Rosalia Chiarappa dialogherà con l’autore in un incontro intimo e coinvolgente.

La raccolta in liberi versi sui generis, arricchita dalle illustrazioni sognanti di due giovani creativi, i fratelli Arianna e Oreste Montinaro, è un viaggio nei sentimenti più profondi: amore, perdita, memoria. I versi di Miggiano, intrecciati con quelli di Alessia Guerriero, risuonano come echi di un Salento che vive nei ricordi, tra ulivi secolari e profumi di terra. Si leggeranno insieme alcuni frammenti del libro, per ritrovare attraverso i versi i ricordi dell’autore di un paesaggio salentino ormai perduto. “Insieme a Silvana Inguscio e il suo òliolocale eRosalia Chiarappa ci sono anche i frammenti delle mie Istanze poetiche, i miei “versi” legati alla laboriosità della produzione dell’olio che sono testimonianza di un’antica identità culturale” rivela Paolo Miggiano.

La scelta di Melpignano, sia per l’installazione che per la presentazione del libronon è casuale, dal momento che questo comune virtuoso della Grecìa Salentina guidato dalla sindaca Valentina Avantaggiato, grazie al progetto “Melpignano promuove cultura” è diventato da anni un catalizzatore di valori legati al cibo e alle buone pratiche di produzione sostenibili e autoctone, promuovendo iniziative di valore come il Mercato del Giusto e ilMaster Universitario in Gastronomie Territoriali Sostenibili e Food Policies, giunto al secondo anno, che ha sede nel Palazzo stesso ed è nato per formare figure capaci di contribuire attivamente alla rinascita eco-compatibile dei territori, valorizzando le filiere locali, la biodiversità e l’economia circolare.

A rendere ancora più speciale la serata, una degustazione dell’olio extravergine di oliva Òliolocale, prodotto dall’Arch. Silvana Inguscio, sommelier dell’olio. Un gesto semplice e autentico per celebrare la terra, i suoi frutti e la bellezza di condividerli.

Info: Palazzo Marchesale, via Roma, Melpignano, cell. 3756041184 – www.discovermelpignano.it/

Terra Somnia Editore è una casa editrice, fondata nel febbraio 2020, lungo l’asse culturale Salento – Caserta – Napoli, con l’intenzione di creare dei percorsi letterari artistici e poetici con tematiche come la legalità, l’attualità, i diritti umani alla base delle pubblicazioni. Il nome, “Terra Somnia”, richiamandosi al concetto che in letteratura esprime il locus amoenus (un luogo ideale, senza confini, iconograficamente associato all’Eden), riassume il senso di un’esperienza che convoglia l’entusiasmo di quattro sognatori (Alessia Guerriero, Brizio Montinaro, Paolo Miggiano, Alessandro Polidoro), che intendono riformulare, in modo innovativo, la diffusione del libro riconosciuto anche come oggetto artistico e contribuire al cambiamento della società. Le quattro collane – Strade, Frontiere, Nuoveterre e Fuoripista – ampliano lo spettro degli interessi dal mondo della legalità (Strade), della narrativa (Frontiere), della contemporaneità (Nuove Terre) e della poesia e delle antologie (Fuoripista).

 

Paolo Miggiano, di origine salentina e residente a Caserta, è giornalista e scrittore, con una lunga esperienza negli apparati dello Stato, che ha prestato la sua penna alla cronaca giudiziaria, pubblicando numerosi saggi sulle vittime innocenti della camorra. Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, laureato in Scienze dell’Investigazione, con un master in Criminologia e uno in Valorizzazione e Gestione dei Beni Confiscati alle mafie, è cofondatore e direttore editoriale di Terra Somnia Editore.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.