header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MERCATI LIBERI. IMPRENDITORI, CITTADINI E ASSOCIAZIONI CONTRO IL RACKET

L’11 Febbraio rappresentanti del mondo dell’associazionismo e della legge impegnati nella lotta alla criminalità e all’usura si avvicenderanno per parlare a una giovanissima platea. Il webinar fa parte del progetto ‘Il Palio della Legalità’ del CSV BR Le Volontariato nel Salento

L’ultimo rapporto di ‘Libera’ parla di un aumento del 9,1% dei reati legati all’usura. La Puglia è tra le regioni con la percentuale di crescita più alta in relazione alle operazioni sospette e al riciclaggio di denaro. E’ la fotografia che emerge in questi giorni, e restituisce l’immagine di un fenomeno su cui grava la pandemia come acceleratore di povertà e bisogni, humus fertile per la prevaricazione criminale. Ma accanto a storie di protervia mafiosa ne esistono altre; quelle di cittadini e associazioni che combattono accanto alle Istituzioni e forniscono una rete protettiva alle vittime delle mafie, gestiscono virtuosamente beni sequestrati e filtrano luce di speranza e giustizia.

Contrastare la sub cultura mafiosa e rafforzare la rete di chi dice ‘no’, è il manifesto del nuovo webinar del CSV Brindisi Lecce-Volontariato nel Salento che si terrà l’11 Febbraio.

Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 11:30 se ne parlerà con

Dario Riccobono – Associazione Addiopizzo Travel – Da una campagna di consumo critico antiracket a un’esperienza di turismo etico. Il caso di Addiopizzo e di Addiopizzo Travel, un’associazione impegnata nel contrasto al racket delle estorsioni in Sicilia e una cooperativa sociale che valorizza la rete degli imprenditori pizzofree e racconta la Sicilia che cambia.

Roberto Bruno – ACEA Associazione Calimerese Esercenti Artigiani -Riconosciuta dal Ministero dell’Interno quale Associazione facente parte della FAI – Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane. L’intervento verterà sulle testimonianze e sulle azioni di promozione e formazione sostenute dall’associazione nell’ambito di Antiracket e Antiusura.

Stefania Di Buccio – Avvocato del Foro di Bologna – Specializzata nelle procedure di amministrazione giudiziaria di beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata. Coordinatore alla didattica del Master in “Gestione e riutilizzo di beni sequestrati e confiscati. Pio La Torre” Università di Bologna (diretto dalla Prof.ssa Stefania Pellegrini). L’appuntamento del 3 Febbraio, si inscrive in un calendario più vasto di eventi che con cadenza settimanale, fino al 20 Marzo, vedrà avvicendarsi testimonianze locali e nazionali vive e attive talvolta scottanti, incarnate da molteplici protagonisti accomunati dalla lotta al malaffare e a ciò che deturpa l’ambiente, inquina gli animi, uccide gli uomini e prima ancora le coscienze.

Consulta tutto il programma su : https://www.csvbrindisilecce.it/2021/01/21/rassegna-webinar-del-palio-della-legalita-ecco-il-programma/

La rassegna si terrà sul Canale You Tube del CSV Brindisi Lecce Volontariato nel Salento: https://www.youtube.com/channel/UCTF7tCCnVusKTRP1sJ_Bgnw

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.