header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Miro Durante – “A te sarò per sempre”

(Nauna Cantieri Musicali 2020)

Il cantautore e chitarrista Miro Durante continua il suo percorso artistico personale e ritorna con diversi brani inediti. “A te sarò per sempre” è il titolo del suo primo album da solista, in uscita per Nauna Cantieri Musicali, in distribuzione digitale dal 16 maggio e, dal primo giugno, anche in edicola con quiSalento.

“A te sarò per sempre” sono anche le parole del nonno scritte per il suo amore che lo attende, una vera e propria “lettera dal fronte”, che Miro ritrova tra i ricordi di famiglia e che custodisce nell’anima.

Undici canzoni che narrano storie intense, d’amore e di guerra, di viaggi e paesaggi del Sud e che rendono protagonista ogni ascoltatore. Molti sono i musicisti che hanno preso parte alle registrazioni del disco: Redi Hasa, Valerio Daniele, Giorgio Distante, Francesco Massaro, Rocco Nigro, Emanuele Licci, Matteo Resta e il maestro Mario Arcari, raffinatissimo musicista per anni al fianco di Ivano Fossati, Fabrizio De André, Mauro Pagani. Le illustrazioni del cd sono invece affidate al tratto di Egidio Marullo, artista acquerellista che, sin dai primi anni di attività, si occupa di interazione tra i diversi linguaggi artistici, soprattutto musica e arti visive.

Si potrebbe definire Miro come un poeta e chitarrista, perché le sue canzoni sono poesie raccontate a suon di note, che tessono scorci della vita di tutti i giorni e ricompongono frammenti di questo Sud del mondo.

A volte sono malinconiche, ma mai tristi, né scontate, sempre vere e sempre capaci di toccare, e far riflettere. Le sue canzoni ‘arrivano’ a tutti, seppur in una lingua di pochi; Miro scrive e canta in dialetto salentino, lo maneggia con destrezza e ne ricerca suoni e assonanze; lo padroneggia con eleganza, trasmettendo il ‘sapore’ del familiare e allo stesso tempo facendolo risuonare oltre i generi ‘tradizionali’ ai quali è spesso associato.

Ma Miro è un “poeta di note” oltre che di parole, che colgono di sorpresa con passaggi armonici inattesi; le sue melodie viaggiano e ci fanno viaggiare tra il mediterraneo e il Sud America, sfiorando sempre chi le ascolta, come le unghie le corde della sua chitarra: una, la sua, eppure sembrerebbero tante…

BIOGRAFIA

Miro (Palmiro Durante)

Chitarrista di uno spessore ormai raro a trovarsi, Miro, dopo gli studi di chitarra classica entra a far parte dei gruppi di musica rock e popolare del Salento. Partecipa a diverse edizioni de “La Notte della Taranta” come componente dell’orchestra, facendo numerosi tour in Italia e all’estero al fianco di Ambrogio Sparagna e Mauro Pagani. Suona in diversi teatri italiani nello spettacolo “Molto rumore per nulla” con Gigi Proietti. Ha fatto parte del gruppo “Antonio Amato Ensemble” con la quale intraprende una lunga collaborazione sia come chitarrista che come co-arrangiatore dei brani.  Molto apprezzato nella scena musicale, non solo pugliese, tanti artisti gli rendono omaggio cantando le sue canzoni o ispirandosi ad esse. Collabora spesso con Emanuele Licci, Enza Pagliara, Massimo Donno, Dario Muci e dal 2019 apre i concerti di Maria Mazzotta.

Da questo momento continua per una strada individuale e trasversa ma libera e del tutto personale e nasce “A te sarò per sempre”.

L’incontro con l’amico e artista Egidio Marullo, il collettivo Desuonatori con Valerio Daniele e le edizioni Nauna Cantieri Musicali è stato fondamentale per questo primo lavoro discografico che si prepara ad entrare nella storia discografica del Cantautorato Pugliese.

Tracklist

1) Fanne chianu

2) Ci nu capisce l’amore

3) Furtuna

4) A te sarò per sempre

5) Azzate sule

6) Cu ‘l’aria

7) Tango di Adelina

8) Nu me sienti cchiui

9) Ogni tantu la sira

10) La notte s’ha ccorta

11) Lu tiempu buenu

https://spoti.fi/3p9eBKz

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.