header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

NARDO’: 25 APRILE, IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELLA LIBERAZIONE

È il 79° anniversario di una giornata simbolo della storia del Paese. Raduno alle ore 10

Anche Nardò celebra domani, giovedì 25 aprile, il 79° Anniversario della Liberazione d’Italia, la giornata che ricorda la lotta di resistenza militare e politica delle forze partigiane durante la Seconda guerra mondiale.
La cerimonia organizzata dall’amministrazione comunale prevede alle ore 10 il raduno dei partecipanti in piazza Umberto I, dove sarà deposta una corona al Monumento ai Caduti. Il corteo si dirigerà poi verso piazza Salandra, dove alle 10:30 è prevista la deposizione di una corona in ricordo di Giacomo Matteotti, don Giovanni Minzoni, Giovanni Amendola e dei martiri delle Fosse Ardeatine. La cerimonia terminerà in piazza Battisti alle ore 10:45 con gli interventi delle autorità.
“L’Italia libera e democratica – dice il presidente del Consiglio comunale Antonio Tondo – è la magnifica e irrinunciabile eredità del 25 aprile 1945. Questa giornata ricorda e ricorderà per sempre agli italiani la coraggiosa reazione degli oppressi della dittatura e dell’occupazione straniera. A quelle persone siamo tutti debitori. Del resto, se siamo oggi una democrazia moderna e civile lo dobbiamo al loro sforzo e a quella eterna pagina di storia che è la Liberazione”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.