header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

NARDO’: IL TURISMO CHE VORREI, GLI OPERATORI CONTRIBUISCONO ALL’OFFERTA TURISTICA

Invito dell’assessore al ramo Giuseppe Alemanno. L’obiettivo è condividere idee e proposte

Nardò, negli ultimi anni, è diventata dati alla mano una delle destinazioni più importanti e amate di Puglia. È il momento di capire cosa fare di più e meglio per il futuro. La crescita turistica del territorio, del resto, ha ancora interessanti margini di miglioramento.
L’idea, allora, è quella di mettere a disposizione degli operatori del settore la possibilità di condividere la strutturazione dell’offerta turistica della città, analizzando ed eventualmente integrando idee, suggerimenti e proposte “dal basso”. Il turismo che vorrei è una iniziativa dell’assessorato al Turismo guidato da Giuseppe Alemanno per spingere chi opera nel comparto, ma anche semplici cittadini e gli stessi turisti, a contribuire con la propria esperienza e il proprio vissuto all’attività di programmazione dell’amministrazione comunale. Progetti inediti, intuizioni, soluzioni a criticità, modelli e visioni che possono riguardare l’accoglienza, lo svago, i trasporti e qualunque altro tema e che possono essere utili a migliorare l’offerta turistica complessiva. Insomma, un esempio di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato e di “partecipazione” alle politiche del settore.


“Ritengo personalmente molto utile – spiega Giuseppe Alemanno – la possibilità di condividere idee, proposte, suggerimenti da parte di chi opera nel settore, ma anche semplicemente di chi frequenta Nardò o di chi viaggia altrove e ha visto esperienze positive che possiamo ripetere sul nostro territorio. Senza dimenticare criticità e problemi, che possono essere risolti semplicemente guardandoli dal basso. L’idea è quella di costruire insieme a tutti il turismo che vogliamo, siamo aperti a qualsiasi contributo, che vogliamo studiare ed eventualmente fare nostro. La “cornice” è la solita, Nardò vuole turisti che amano la natura e la cultura, che apprezzano l’identità dei luoghi, l’autenticità, la componente esperienziale, i ritmi lenti, ma all’interno di questo quadro si possono e si potranno fare tante cose, con l’aiuto di tutti. È banalmente il concetto di rete tra istituzioni, operatori ed esperti, che mettiamo a frutto”.
Come fare concretamente? Semplicemente inviando una email all’indirizzo turismo@comune.nardo.le.it.
Il turismo che vorrei è un’iniziativa che rientra in Destinazione Nardò, il progetto che l’assessore Giuseppe Alemanno ha lanciato per mettere in rete tutti gli operatori del territorio di Nardò. Partendo dalla necessità di far acquisire agli operatori turistici conoscenze su percorsi e attrattori disponibili in città, in grado di migliorare il soggiorno degli ospiti (in sostanza, tessendo una rete di rapporti e di contatti in grado di facilitare la fruizione del territorio da parte dei turisti, di aiutare gli attrattori a veicolare la propria offerta e di supportare gli operatori nel dare le giuste informazioni agli ospiti), passando dallo sviluppare forme di collaborazione come questa e arrivando ad altri possibili sbocchi in tema di programmazione turistica.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.