header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

NARDO’: LA STAGIONE DI PROSA SI CHIUDE ‘NA SANTARELLA

Appuntamento sabato 5 aprile (ore 21) con la commedia di Eduardo Scarpetta

Settimo e ultimo appuntamento con la stagione di prosa del Teatro Comunale, che sabato 5 aprile ospita ‘Na santarella, l’opera di Eduardo Scarpetta, portata in scena da Massimo De Matteo e Ente Teatro Cronaca, diretta da Claudio Palma, con Giovanni Allocca, Chiara Baffi, Marika De Chiara, Angela De Matteo, Carlo Di Mauro, Luciano Giugliano, Valentina Martiniello, Peppe Miale, Sabrina Nastri e Federico Siano.
La storia. Nello spettacolo ‘Na santarella protagonista è una donna che è “angelo e diavula”, timida e timorata di Dio, ma anche intimamente estrosa e ribelle. Le sue pulsioni latenti diventano l’occasione per svelare dissonanze interiori e contraddizioni che animano tutti i personaggi dell’opera, rivelandosi assai più diffuse di quanto si pensi. Due pronunciamenti testuali così contrastanti sulle virtù e i vizi di un’unica persona ci dicono, fra le altre cose, che Scarpetta ha inteso eleggere questa sua Santarella a simbolo di un emblematico dualismo comportamentale. Una donna dalla doppia personalità, insomma: timida e timorata di Dio, ma anche, intimamente, estrosa, ribelle e volitiva. In questo senso, emblema e cardine di infingimenti e contraddizioni varie, è, naturalmente e soprattutto, il Felice “di turno”, per l’occasione in abiti di musicista compositore. Intorno ai due, l’autore costruisce una rete di umanissimi e anomali, figuri tutti alle prese con dissonanze interiori mal risolte, con vizi, ipocrisie e ambizioni nascoste a malapena. Tutti con indosso vesti di convenienza che mistificano le identità e tutti capaci di trovare soluzioni alle proprie nevrosi negli stessi equivoci prodotti.
Lo spettacolo è in programma alle ore 21. I biglietti hanno un costo di 20 euro per la platea (18 ridotto over 70, studenti e under 25), 18 palchi centrali (16 ridotto over 70, 13 studenti e under 25), 14 palchi laterali (12 ridotto over 70, 10 studenti e under 25) e 10 proscenio/loggione (8 ridotto studenti e under 25). Sono in vendita al botteghino del Teatro Comunale, nei punti vendita Vivaticket e online su https://www.vivaticket.com/it/ticket/na-santarella/255393. Il botteghino è aperto sempre nelle giornate di mercoledì dalle ore 17 alle 19 e sabato dalle 10:30 alle 12:30 (oltre che il giorno di ogni singolo evento, che in questo caso coincide con l’apertura di mercoledì). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare i numeri di telefono 348 6722242, 389 7983629 e 320 8949518.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.