13 Mar 2013
“NON TAGLIATE I RAMI DI PALME”
Appello alle autorità ecclesiastiche da parte del consigliere Gianluca Borgia in occasione dell’imminente Domenica delle Palme
Domenica 24 marzo, nel calendario liturgico cattolico, viene conosciuta come “La Domenica delle Palme” in cui si ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, osannato dalla folla con rami di palma o ramoscelli di olivo in segno di pace.
Ancora oggi esiste tra i fedeli l’abitudine di portare in casa i rametti di olivo o di palma benedetti, scambiandoli con amici e parenti in segno di pace.
Alla luce di quanto si è verificato negli anni scorsi, desideriamo rivolgere un invito alle Autorità ecclesiastiche (in particolare all’Arcivescovo Monsignor D’Ambrosio, ai parroci e ai sacerdoti) affinché, attraverso adeguati messaggi rivolti ai fedeli, si facciano carico del problema per cui in occasione della Domenica delle Palme venga risparmiato lo scempio del taglio dei rami di palme e siano invece preferiti i ramoscelli di olivo.
Così si potrà cercare di salvaguardare per quanto possibile, gli alberi di palme, che già sono in via di naturale estinzione a causa di una malattia parassitaria che li colpisce (Punterolo rosso).