header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

NUOVI SPORT OLIMPICI: INCONTRO IN UNISALENTO PER LA PACE E L’INCLUSIONE SOCIALE

“Sport come veicolo di pace ed inclusione sociale: i nuovi sport olimpici”

Il Campus Ecotekne dell’Università del Salento, presso l’edificio R3, Aula 1, ospiterà domani 3 dicembre, alle ore 9:00, un evento dedicato al tema “Sport come veicolo di pace ed inclusione sociale. I nuovi sport olimpici”. L’incontro celebrerà il ruolo degli sport nati dalla creatività giovanile, ora diventati discipline olimpiche, come strumenti di innovazione e inclusione sociale, con particolare attenzione agli studenti sportivi con disabilità.

Questo evento rappresenta il primo di un ciclo di seminari che vedrà la collaborazione tra le Associazioni Sportive Disabili e l’Università del Salento nella progettazione di iniziative volte a favorire la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti sportivi con disabilità.

Introduzione e saluti istituzionali
Ad aprire i lavori sarà Angela Mercuri dell’Ufficio Master, Formazione Permanente ed Esami di Stato dell’Università del Salento. Seguiranno i saluti istituzionali di:

  • Luigi Melica, Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche e referente del Corso di laurea in Diritto e Management dello Sport;
  • Loredana Capobianco, Presidente del Corso di Laurea in Scienze Motorie e dello Sport;
  • Attilio Pisano, Presidente del Corso di Laurea in Diritto e Management dello Sport;
  • Flavia Lecciso, Docente di Psicologia dello Sport;
  • Giancarlo Capoccia, Assessore allo Sport del Comune di Lecce;
  • Giuseppe Pinto, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Puglia;
  • Luigi Renis, Delegato Provinciale CONI Lecce.

Tavola rotonda
L’incontro proseguirà con una tavola rotonda coordinata dal giornalista sportivo e Presidente onorario della Federazione Cricket Italiana, Simone Gambino, che introdurrà gli interventi di ospiti illustri:

  • Katia Arrighi, giornalista e Consigliera Nazionale del Comitato Italiano Paralimpico (CIP), con il tema “Rivoluzione olimpica e paralimpica: inclusione nei nuovi sport”;
  • Riccardo Flisi, atleta di Serie A Baseball Softball, che parlerà de “Il ritorno alle Olimpiadi del baseball e softball”;
  • Sandro Laudisa, Presidente CCE-LSB e Scuola di Basket e Baskin di Lecce, accompagnato da atleti di Baskin, con l’intervento “Il Baskin. L’inclusione sociale attraverso lo sport”;
  • Gaia Ventura, atleta nazionale e divulgatrice di Flag Football e arbitro, con l’intervento “L’impatto internazionale del Flag Football”.

Durante l’evento, sarà trasmesso un messaggio speciale di Raffaele Chiulli, Presidente dell’ARISF – Association of IOC Recognised International Sports Federations.

Progetto finanziato e promotore scientifico
L’evento è finanziato dal progetto Moebius Pro – Ben 2024, coordinato dal referente scientifico Omar Gelo, Professore di Psicologia Dinamica presso l’Università del Salento.

Questo seminario rappresenta un’opportunità unica per riflettere su come lo sport possa essere un ponte verso l’inclusione sociale e un potente veicolo di pace, valorizzando le potenzialità di innovazione che i nuovi sport olimpici portano con sé.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.