30 Mar 2023
Nuovo appuntamento con BABELE OFF 2023 di ZEROMECCANICO TEATRO
7/14//21 aprile dalle 15 alle 18 Workshop di fumetto con Alessio Maruccia – Gallipoli
Tre appuntamenti dedicati all’arte fumettistica. Questo è BANG BANG, serie di incontri in programma nelle sale di Spazio.Zero di via Francesco Petrarca inserita all’interno della seconda edizione della rassegna artistica indipendente curata da Ottavia Perrone e Francesco Cortese.
A tenere il workshop sarà Alessio Maruccia, fumettista e illustratore classe 1986.
Maruccia ha studiato alla Scuola Internazionale di Comics di Roma e dal 2015 collabora con regolarità con la casa editrice Bugs Comics. Poliedrico nel segno, un’attitudine naturale allo stile grottesco tipico del fumetto francese del quale è grande appassionato.
Alessandro esplora vari generi, dall’horror allo storico, dal fantasy al comico, ognuno con regole di narrazione, regia e atmosfere diverse e ben definite.
Nel corso degli incontri ci sarà una breve introduzione teorica e di anatomia. Si passerà quindi alla creazione di un personaggio e a disegnarne il volto e le espressioni. A seguire si studieranno basi di prospettiva, inquadrature e linguaggio del fumetto e la costruzione di una tavola. A conclusione degli incontri si realizzerà una tavola a partire da una sceneggiatura.
BANG BANG è rivolto a tutti, senza distinzioni di età, principianti e non. Materiale necessario matite, gomme, gomma pane, fogli A4 e A3.
Per tutte le info sul workshop telefonare o inviare un messaggio wa al numero 3483819266 – inviare una mail a zeromeccanicoteatro@gmail.com
Babele Off 2023 ha aperto i battenti lo scorso 18 marzo e si concluderà il 13 maggio.
Artisti e pubblico si mescoleranno in appuntamenti, workshop e incontri che mettono assieme teatro, musica, poesia, arti visive e danza
“IL FUTURO NON È PIÙ QUELLO DI UNA VOLTA”: una provocazione, una possibilità, una promessa, una minaccia, una speranza, una condanna.
È questo il claim che, per tutto il 2023, guiderà il progetto artistico “Babele, linguaggi contemporanei” di ZeroMeccanico Teatro.
Un programma ampio che dopo la parentesi di primavera di Babele Off continuerà a settembre con la terza edizione di Babele – Festival Multidisciplinare d’Emergenza.
L’idea, l’utopia, sogno è quello di costruire un sistema culturale dal basso entro cui accrescere il dialogo tra arte, abitanti e territorio.
L’arte che agisce come catalizzatore per contrastare il rischio asfissiante della desertificazione culturale e offrire, al pubblico e agli artisti, uno spazio di incontro, confronto e crescita.
«Mettere insieme le sensibilità artistiche e legarle tra loro e alle anime del pubblico. Un modo che possa aiutare e spingere a superare questo tempo freddo – sottolineano Ottavia Perrone e Francesco Cortese, direttori artistici della rassegna – con il sogno straordinario di creare nuove forme di comunità. Un percorso che parta dal basso e sia capace unire le varie arti a chi dall’arte resta estasiato. Babele Off è per questo motivo necessario, il naturale fluire del nostro progetto di ricerca che con il Festival di fine estate coinvolgerà la Città di Gallipoli. Con ZeroMeccanico Teatro, abbiamo sempre lavorato a stretto contatto con la comunità intorno e in relazione agli spazi urbani – concludono Ottavia Perrone e Francesco Cortese – è questo il nostro paradigma artistico e di impegno sociale».
Di seguito, tutti gli altri appuntamenti di BABELE OFF 2023
- 8 aprile ore 20.30 – “Diario Post Mortem” Reading musicato di Roberta Cleopazzo.
Edito da Collettiva edizioni indipendenti
Proiezioni di Simona De Carlo, chitarra live by M.A.
- * 15 aprile ore 20.30 – Bandiera Bianca – Di e con Alessandra De Luca. Regia di Andjelka Vulic, Giulia Maria Falzea, Alessandra De Luca. (evento sostenuto dal Consiglio regionale della Puglia, attraverso l’avviso pubblico “Futura, la Puglia per la parità”)
- 22 aprile dalle ore 10 alle 17 – Ruvida, workshop per la costruzione di libri d’artista curato da Chiara Criniti.
- *22 aprile ore 18.30 – Babele, Femminile Plurale. Osservatorio sulla parità di genere. Un dibattito partecipato, aperto a tutte e tutti, per parlare di gender equality e di empowerment femminile. (evento sostenuto dal Consiglio regionale della Puglia, attraverso l’avviso pubblico “Futura, la Puglia per la parità”)
- 30 aprile ore 19 – Edipo in fuga (Les Flaneurs Edizioni). Emilio Nigro in dialogo con Roberto Martalò.
- 6 maggio ore 20.30 – Madre di Luce. Spettacolo di e con Michela Marrazzi e Rocco Nigro.
- 13 maggio – Babelica, La Festa delle lingue longhe. Performance a cura di: Alessandra Gaeta (danza), Marta Lagna (calligrafia), Massimo Pasca (slam poetry), ZeroMeccanico Teatro.
Le serate del 15 e del 22 aprile rientrano negli approfondimenti di ZeroMeccanico Teatro su “Femminile Plurale” e sono sostenute dal Consiglio Regionale della Puglia attraverso l’avviso pubblico “Futura, la Puglia per la parità”, l’obiettivo del quale è la realizzazione di progetti culturali che consentano la comprensione della dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi.
Durante gli appuntamenti di BABELE OFF – Rassegna Artistica Indipendente tanti gli artisti in mostra. Tra loro Michela Marrazzi (Maison Ikkoku), Francesca Bianco, Francesca Colluto, Chiara Criniti, Gabriele Milla, Ernesto Costa Cesari, Carlo Durante (Lumen Luminarie), Emanuele Rosafio.
ZeroMeccanico Teatro opera sul territorio pugliese dal 2013 e utilizza l’arte scenica come mezzo trasversale ad altre discipline, in una sinergica contaminazione tra teatro, arte contemporanea e scrittura. Agisce sul territorio attraverso laboratori, produzioni teatrali, festival. Da dieci anni è attivo “MòVIMENTO, laboratori per bambini, ragazzi e adulti”, dal 2017 al 2020 l’associazione cura le rassegne indipendenti ContaminAzioni e Piccole ContaminAzioni. Nell’estate 2021 progetta e cura “AGORART” rassegna esperienziale diffusa per le nuove generazioni, tra centro e periferia con il sostegno del Comune di Gallipoli. Nel 2021 realizza la prima edizione di “Babele Festival multidisciplinare d’emergenza”, da cui nasce il progetto “Babele, linguaggi contemporanei”, progetto artistico che abbatte le distanze tra artisti, pubblico e spazi urbani. Dal 2019 si occupa della direzione artistica del Gallipoli in Poesia Festival, format del Comune di Gallipoli. Realizza percorsi e progetti in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado.