4 Gen 2025
Oggi, domani e lunedì a Gallipoli la fiabesca Befana protagonista degli ultimi appuntamenti del “WONDER CHRISTMAS LAND” decima edizione
Ultimi appuntamenti 4, 5 e 6 gennaio con la dolce Befana
È la Befana, accompagnata dal suo simpatico quanto dispettoso aiutante Cenere, l’ospite d’onore degli ultimi appuntamenti della maestosa produzione teatrale a tema natalizio di scena a Gallipoli che richiama ogni anno migliaia di presenze da tutta Italia e non solo. Alla decima edizione, come sempre firmato da POIEOFOLA’-CostruzioniTeatrali con “Ragazzi di Via Malinconico”, il Wonder Christmas Land è in programma il 4, 5 e 6 gennaio nella Galleria dei due Mari, posta ai piedi del castello angioino, nel centro storico della cittadina ionica (inizio spettacoli alle ore 16.30 secondo calendario consultabile su www.wonderchristmasland.it/tickets).
Protagonisti oltre quaranta tra attori e ballerini, in movimento tra cinque differenti ambientazioni, performance interattive, parate coreografiche, spettacoli luminosi, macro-ambientazioni a tema e tante meraviglie. Per oltre un mese ha visto protagonista Babbo Natale che adesso però ha terminato la sua missione, almeno per quest’anno, e ha lasciato, dunque, la sua dimora alla tenera e simpatica nonnina porta-doni pronta ad accogliere i bambini (ma anche gli adulti!) che vorranno incontrarla. Giunge su un carosello dal grande portone dorato attorniata da elfi e magiche creature, che danzano e cantano. Così iniziano le celebrazioni. E tra i personaggi più attesi di queste ultime date del Wonder, torna il “fuligginoso” aiutante della nonnina, Cenere, che tanto successo ogni anno riscuote tra i bambini, per le sue simpatiche provocazioni.
“Da noi trovate una befana giocosa e decisamente fuori dagli standard italiani, una befana che trae ispirazione dalle fiabe, più nonnina simpatica e smemorina che vecchietta inquietante. Occhi dolci, dall’accento nordico, non sappiamo come sia capitata in Italia, ma il mondo delle fiabe ce l’ha mandata e noi ce la teniamo proprio così” dicono Roberto Marius Treglia e Alberto Greco, ideatori del Wonder Christmas Land.
Wonder Christmas Land è uno spettacolo itinerante per il pubblico che si ritrova a scoprire, una dopo l’altra, maestose ambientazioni scenografiche animate da attori e ballerini: lungo il percorso ci si imbatte in nuovi corner interattivi, nuove parate musicali, proiezioni luminose, macro e micro scenografie, spettacoli teatrali e sempre nuovi personaggi, come in un mondo magico fatto di zucchero, neve e magia. A conclusione, l’attesa udienza con la Befana, momento magico per eccellenza, sublimazione del percorso nel Wonder Christmas Land.
Il numero 10 brilla su tutti gli allestimenti di questa grande edizione, dedicata al COSMO e alla LUCE intesa come intelletto e facoltà di scelta. Gli spettatori si trovano immersi in percorsi interattivi, anche 4D, con effetti speciali luminosi e fluo, con led e in fibra ottica, che caratterizzano anche momenti totalmente al buio.
Quest’anno poi c’è un nuovo caratteristico angolo della posta, con una super magica buca delle lettere, che emana giochi luminosi e sonori e vari effetti speciali ad ogni lettera imbucata.
Ideatori del format sono gli autori di POIEOFOLA’-CostruzioniTeatrali Roberto Marius Treglia e Alberto Greco.
“Da dieci anni il Natale è il tempo delle meraviglie, per noi e per le migliaia di presenze che ormai raggiungono il Salento da ognidove per prendere parte al nostro sogno” dicono Alberto Greco e Roberto Marius Treglia. “Anche quest’anno, nel Wonder 2024/25, giochiamo ma facendo sul serio, sempre offrendo spunti di riflessioni su temi d’attualità. Crediamo che, anche nelle occasioni più piacevoli, trovarsi a riflettere, sia necessario e opportuno, per grandi e piccini”.
Il percorso e gli allestimenti sono tutti esclusivamente al coperto. L’accesso a WCL è da Piazzetta dei Musicisti (scarpata del castello). Durata complessiva percorso circa due ore.
Info e prenotazioni su www.wonderchristmasland.it e +393296373342.
BIGLIETTI 15 euro bambini (dai 12 mesi in su) e 20 euro adulti.
Prossime date previste
GENNAIO 2025
Sabato 4 (ore 16.30)
Domenica 5 (ore 16.30)
Lunedì 6 (ore 16.30)