28 Mag 2013
OK del Ministero dell’Economia al Patto di Stabilità del Comune di Porto Cesareo
L’Amministrazione Albano soddisfatta può programmare il futuro dell’Ente
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (Ente di controllo degli Enti Locali per quel che concerne il rispetto del Patto di Stabilità) ha comunicato nelle scorse ore al Comune di Porto Cesareo il perfezionamento formale dell’iter inerente la certificazione del Patto di stabilità, atto questo –spiega la nota da Roma- che “esime codesto Ente dall’irrogazione delle sanzioni previste dall’articolo 31, comma 26, della legge 12 novembre 2011, numero 183”. Il Comune Jonico dunque è salvo. Il Patto di Stabilità è stato rispettato e nessuna sanzione sarà irrogata per il tardivo perfezionamento formale del modello relativo alla certificazione. Parola di Ministero. La vicenda ha avuto inizio lo scorso 2 aprile 2013 quando l’allora Revisore dei Conti, non procedette a firmare la certificazione al Patto di Stabilità comunicando il suo rifiuto, l’ultimo giorno utile per l’invio, appunto il 2 aprile alle ore 10.50. Subito l’apparato amministrativo si attivò per contro dedurre alle motivazioni addotte dall’ex Revisore in merito alla mancata sottoscrizione del Patto. Il Sindaco Salvatore Albano e l’assessorato di riferimento si attivarono per scrivere al Ministero, spiegare quanto stava accadendo e chiedere allo stesso tempo di entrare nel merito della questione. Una vera e propria corsa contro il tempo: alle ore 18.50 infatti presso l’ufficio postale di Lecce, si riuscì a inviare la raccomandata, unica forma che accettata dal Ministero, come spiegato nell’apposita circolare. La svolta sulla questione del Patto di Stabilità, a seguito della intervenuta revoca del Revisore dei Conti avvenuta con il placet della Prefettura di Lecce che ha subito proceduto al sorteggio del nuovo Revisore, è arrivata il 14 maggio. In quella data infatti si insedia il nuovo Revisore dei Conti, che dopo aver effettuato tutti gli accertamenti del caso, ha ritenuto di dover certificare il Patto di Stabilità 2012 con gli stessi numeri e gli stessi dati inviati il 2 aprile a firma del Sindaco e del Responsabile del servizio finanziario.
Orientata alla soddisfazione piena la dichiarazione del primo cittadino di Porto Cesareo Salvatore Albano. “Fortunatamente i funzionari del Ministero non si sono fermati sull’aspetto formale della questione, agendo di fatto come da noi richiesto in diverse note trasmesse agli uffici preposti. I responsabili del Miniestero infatti –spiega Albano- sono entrati nel merito e ci hanno dato ragione. Una grande vittoria per la mia amministrazione che dopo essere stata ingiustamente tacciata di mala gestione, ora può finalmente dimostrare che tutto era frutto di ingiustificati attacchi e che i conti sono effettivamente in regola”.
Sulla stessa lunghezza d’onda di Albano l’assessore al Bilancio e Finanze Paola Cazzella. “Finalmente possiamo avviarci con tranquillità alla conclusione dell’attività programmatoria del Bilancio per l’ anno 2013 –sottolinea la Cazzella-. Possiamo procedere alle assunzioni dei vigili urbani stagionali garantendo il controllo del territorio. Come pure possiamo attuare la programmazione delle assunzioni del personale inserendo nell’organico una figura esterna con competenze ambientali. Questo risultato avrà risvolti diretti e immediati sull’attività 2013 dell’Ente. Quest’amministrazione sta lavorando sodo ed è nel vivo –conclude- della propria attività amministrativa ed è giusto che finalmente ci lascino la possibilità e la tranquillità di lavorare nell’interesse della collettività”.
“Per questo importante risultato raggiunto –concludono il primo cittadino Albano e l’assessore Cazzella- ringraziamo la collaborazione di tutto l’apparato amministrativo che, certo di essere nel giusto, ha tirato fuori denti e unghie per darne dimostrazione nel superiore interesse della nostra cittadina”