header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Perché non sia un correre dietro al vento”

Mercoledì 11 agosto ore 21, Otranto (Le) Letture di Eleonora Ines Nitti Capone. Con Emanuele Coluccia (clarinetto), Lorenzo Lorenzoni (trombone), Diane Peters (arpa)

domani, mercoledì 11 agosto alle ore 21 nel centro storico di Otranto (in via Lopez, nei pressi della Cattedrale) la casa editrice AnimaMundi presenta il reading musicale “Perché non sia un correre dietro al vento”.

La serata rientra nel programma degli eventi estivi di AnimaMundi.

Ospiti della serata Eleonora Ines Nitti Capone, che condividerà alcune letture dalla sua raccolta poetica La parola buona (AnimaMundi 2020), Emanuele Coluccia (clarinetto), e Lorenzo Lorenzoni (trombone). Special guest Diane Peters all’arpa.

È prevista una quota di partecipazione di 5 euro. L’ingresso è libero, nel rispetto dell’attuale normativa anti Covid. Per info e prenotazioni animamundiotranto@gmail.com, 3478297140.

La parola buona, l’ultima raccolta poetica di Eleonora Nitti Capone, è un lucente e impavido percorso attraverso il mistero della vita e del divino fatto di domande aperte, preghiere di speranza e abbandono, attese per un tempo di gioia in cui fare festa, gratitudine da offrire al prossimo anche nel dolore, parole buone che tentano di farsi parabole di una comune salvezza.

Come il cammello nel deserto si abbevera alla foce dell’acqua trovando ristoro, così il lettore di questa raccolta poetica potrà trovare conforto. Non perché le domande, quelle originarie, vengono risolte, ma perché i dubbi che le accompagnano accomunano chiunque abbia il coraggio di aprire “un varco tra una cosa e la cosa che le porta risposta”. I versi scritti da Eleonora Ines Nitti Capone anelano a un immenso che rima con misericordia, condivisione, generosità e fede. Che lo si chiami Dio, savio trattato come figlio di asinari, maestro o uomo lucente, queste poesie sono preghiere di speranza e abbandono, attese per un tempo di luce in cui fare festa, gratitudine da offrire al prossimo anche nel dolore. La verità “alberga in un piccolo figlio di donna o di bestia allo stesso modo”, in piccole parti che sono l’unità del tutto, per questo dovremmo pronunciare sempre e solo

parole buone. Parole che, come dicono nel nome, si fanno parabole, racconti esemplari.

L’autrice

Eleonora Ines Nitti Capone studia Lettere Classiche all’Alma Mater Studiorum di Bologna e lavora con il teatro. Ha pubblicato Maria dei Meschini (Oltretutto libri, 2018), Primo Fuoco (Musicaos Editore, 2019) e di recente ha partecipato alla raccolta poetica Sulla Paura – Parole in soccorso ai tempi del coronavirus (AnimaMundi, 2020). È nata a Lecce nel 1998 e vive tra il Salento e Bologna.

AnimaMundi

AnimaMundi nasce nel 2002 come casa editrice ed etichetta discografica, a cui si affianca una piccola e tenace libreria affacciata sul mare Adriatico nel cuore di Otranto. Sin dagli esordi dimostra una forte vocazione verso la dimensione del sacro, e della cura intesa non tanto in senso strettamente medico, ma piuttosto poetico. Cerca di dare voce all’anima del mondo attraverso la voce dei poeti e la proposta di letteratura e musica riguardante le tradizioni popolari di vari luoghi partendo dal Salento. Dal 2012 traduce le opere dello scrittore francese, mistico e poeta, Christian Bobin, di cui ad oggi ha pubblicato dodici volumi divenendo la principale casa editrice in Italia a divulgare la sua opera. 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.