11 Apr 2019
Photored San Cesario, il Sindaco: da alcuni Giudice di Pace corbellerie delle quali farà giustizia il Tribunale
«Lo diciamo con tutto il rispetto possibile: siamo stufi dei provvedimenti, infondati e ai limiti dell’assurdo, di alcuni Giudici di Pace che provvederemo puntualmente ad appellare e, soprattutto, riteniamo misere e vergognose le strumentalizzazioni mediatiche fatte da avvocati alla ricerca di visibilità e clientela», risponde a muso duro il Sindaco di San Cesario di Lecce, Fernando Coppola, alla notizia dell’annullamento di un verbale dei photored installati sulla Lecce-Galatina.
«Contrariamente a quanto afferma qualche Giudice di Pace, forse preoccupato più di fare la guerra all’amministrazione, le apparecchiature in uso sono tutte e 4 tarate e la normativa di riferimento per i photored è diversa da quella applicabile agli autovelox: basti pensare che nella sentenza in questione si fa riferimento ai SIT, aboliti da lontano 2010!
In ogni caso queste sentenze, fantasiose e sciatte, hanno efficacia solo per ciascun caso specifico e saranno impugnate in appello. considerato che l’orientamento della Suprema Corte e dei Tribunali – evidentemente misconosciuto a qualche Giudice di Pace di Lecce – è granitico e favorevole all’operato dei nostri uffici.
Quanto agli avvocati che “creano la notizia” di una pronuncia resa in un giudizio da essi patrocinato per accaparrarsi clientela – conclude Coppola –, rappresenterò il tema al Consiglio dell’Ordine».