18 Dic 2020
Più spazio alle bici in città
Parcheggi per le bici nei condomini, stalli accanto ai parcheggi per le auto, più spazio nelle strade per chi va su due ruote. Sono queste le proposte di Lecce Pedala per il nuovo Regolamento edilizio comunale, avanzate dal movimento di cittadinanza attiva che raccoglie oltre 30 associazioni e realtà che si occupano di mobilità sostenibile. Le integrazioni riguardano soprattutto le previsioni della legge regionale sulla mobilità ciclistica (la n.1 del 2013). “Siamo certi”, dichiarano Adriana De Carlo e Andrea Alba, portavoce di Lecce Pedala, “che l’amministrazione comunale saprà far proprie queste esigenze proseguendo nella strada intrapresa per trasformare Lecce in città ciclabile”.
Il pacchetto di proposte mira a dare cittadinanza ai ciclisti urbani prevedendo adeguati spazi alle biciclette, bilanciando il rapporto con le auto. Per esempio nel capitolo riservato ai parcheggi si sottolinea quanto sia necessario “garantire aree di sosta e rastrelliere per biciclette e dispositivi di micromobilità elettrica su ogni strada dotata di spazi di sosta per autoveicoli”, una prescrizione che potrebbe evitare, tra l’altro, il diffuso fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei monopattini.
Tra l’altro viene sottolineata l’importanza di poter parcheggiare in sicurezza la bici in casa o in ufficio, con la proposta di “individuare nei cortili delle nuove costruzioni o in quelli esistenti (oggetto o meno di manutenzione ordinaria/straordinaria) spazi idonei per il parcheggio delle biciclette di chi abita o lavora”.
C’è poi da rendere percorribili a bici e pedoni le strade locali e di quartiere, troppo spesso monopolizzate dalle auto, cercando di elevare la sicurezza per pedoni e ciclisti con interventi di moderazione del traffico motorizzato. La proposta è quella di prevedere corsie di marcia in grado di garantire alle bici di procedere distanziate dai veicoli a motore in affiancamento, limitando la sosta delle auto ad un solo lato della carreggiata o eliminandola del tutto nelle strade troppo strette, ricavando anche percorsi pedonali adeguati laddove assenti.
Infine si sostiene la previsione di riprogettare come piazze gli slarghi e le intersezioni con le strade trasversali favorendo l’incontro delle persone e restituendo spazi alla comunità e si chiede di rimuovere la previsione di “aree per la sosta dei veicoli” nelle piazze pedonalizzate, limitandole se necessario soltanto a bici e dispositivi di micromobilità.
Al movimento Lecce Pedala aderiscono le seguenti sigle:
Fiab Lecce Cicloamici, Adoc Lecce, Circolo Tandem, CPK Lecce,
Città Fertile, Vulcanicamente, Civica, Salento Bici Tour, Fucina Salentina,
Simtur, Wwf Salento, www.salento.bike, Forum Ambiente e Salute,
Friday for future, Glocal, I slow You, MO.Bici, Salento E-Cycling, Slow Active Tours, ControPedale, Sud est climb, Udicon, Veloservice, Zemove,
Alberto Guido & figli, Amici di Enrico, Ciclopica, Cirknos,
Comitato Verde Santa Rosa, Decathlon Surbo.