16 Dic 2023
POGGIARDO: UN NATALE DIFFERENTE? E’ LA “CHRISTMAS FACTORY”!
Il Laboratorio “Christmas Factory” si inserisce nella più ampia programmazione progettuale NEEA.BROS che da 15 anni lavora alla divulgazione e alla partecipazione culturale a 360° con l’obiettivo di diffondere le esperienze conoscitive provenienti dall’Arte Contemporanea per creare consapevolezza e complicità collettive, nell’ottica di quella SCULTURA SOCIALE teorizzata anzitempo da Joseph Beuys.
Focus della “Christmas Factory” è stata una rilettura differente del Natale, attraverso il concetto di CONDI-VISIONE inteso sia come sodalizio emotivo e sociale, sia come momento di interazione e ricongiungimento delle identità individuali.
La Storia dell’Arte Contemporanea è stata la fonte dalla quale abbiamo attinto per costruire l’esperienza che vivrete all’interno del Palazzo della Cultura, contenitore scelto appositamente per la carica simbolica che trascina con sé.
30 ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, con il coordinamento targato NEEA.BROS, si sono cimentati nella rilettura di oltre 20 operazioni artistiche storicizzate creando all’interno di ciascuna di esse un proprio canale interpretativo capace di restituirci opere dal fine sapore sperimentale.
Un percorso formativo e didattico, durato circa due mesi, che ha accompagnato le sensibilità delle nostre giovani menti conducendole per mano verso nuove forme di consapevolezza e capacità critica.
Accettare la propria imperfezione, accogliere le proprie debolezze e farne punti di forza, imparare ad ascoltare gli altri per approfondire sé stessi . . . questo, e tanto altro, è la “Christmas Factory” . . . perché un Natale differente è possibile solo se mutiamo lo sguardo con cui osserviamo il mondo!
Iniziativa realizzata dal Comune di Poggiardo in collaborazione con l’Associazione culturale YOUROPE, grazie al finanziamento concesso dal Dipartimento per le politiche della famiglia, finalizzato al benessere dei minori e al contrasto alla povertà educativa (art. 42 del Decreto Legge 4 maggio 2023, n. 48)