header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

PRESENTATO IL CALENDARIO 2025 DELL’AREA MARINA PROTETTA DI PORTO CESAREO

Presentato il calendario ufficiale 2025 dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo.

La Via dell’Acqua è il tema scelto, un tributo collettivo al baricentro attorno al quale ruota l’attività dell’AMP,  a un bene da preservare e tutelare, e più in generale, ad una risorsa preziosa per tutti. 

18 straordinari scatti realizzati da diversi autori, fotografi professionisti ma anche amatori, che hanno interpretato con la propria fantasia e il proprio personale sentimento il “gigante blu”.

La poetica del mare, dunque, in quegli scatti. Una riflessione gentile sulle profondità del pensiero che nasce dal contatto e dalla contemplazione del mare stesso. 

Il rispetto del mare e dell’ambiente è una responsabilità condivisa verso “un patrimonio naturale che ospita una straordinaria biodiversità e regala all’umanità bellezza, cibo, lavoro e benessere. Tuttavia, questa meraviglia è sempre più minacciata dalle azioni irresponsabili dell’uomo. Inquinamento, pesca intensiva, cambiamenti climatici e abbandono dei rifiuti sono solo alcune delle sfide che il nostro ecosistema marino affronta quotidianamente”, le parole del presidente dell’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, Pasquale Coppola.

“Rispettare il mare – aggiunge – significa adottare comportamenti consapevoli e sostenibili. Evitare di abbandonare rifiuti sulle spiagge, ridurre l’uso della plastica monouso, partecipare ad attività di pulizia costiera e praticare la raccolta differenziata sono piccoli gesti che, sommati, possono fare una grande

differenza. Ogni bottiglia riciclata, ogni sacchetto riutilizzato contribuisce a ridurre l’impatto dell’inquinamento marino.

Ma il rispetto del mare non si ferma qui. È fondamentale anche proteggere le sue creature, evitando pratiche che danneggiano gli habitat marini. Sostenere la pesca sostenibile e informarsi sull’origine dei prodotti che consumiamo è un modo per tutelare le specie a rischio e preservare l’equilibrio dell’ecosistema.

Allo stesso modo, educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente è essenziale per garantire un futuro più sostenibile. Ogni bambino che impara a rispettare il mare diventa un custode del nostro pianeta, capace di trasmettere questo valore alle generazioni successive”

Il calendario, in distribuzione gratuita, è stato presentato a Porto Cesareo nel corso del meeting “progetto biopressadria” nell’ambito del programma Interreg Italy – Croatia 2021/2027 di cui l’Area Marina Protetta di Porto Cesareo è partner.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.