header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Presentazione del libro “La Donna Lumaca”

La Casa delle Donne di Lecce organizza per venerdì 15 marzo 2013, alle ore 18 presso il Fondo Verri (via Santa Maria del Paradiso), uno showbook con Rosaria Iodice, autrice del libro “La Donna Lumaca”. La presentazione dell’autrice e della serata è a cura di Antonella Mangia della Casa delle Donne.

La storia di una donna, tra tante viene efficacemente narrata nel libro. Nell’ospizio per anziani e sbandati che l’ha accolta negli ultimi anni Angela, la protagonista, ripercorre la sua esistenza “diversa”. Ha visto la guerra da bambina, e poi la rinascita del Paese, ma ha subito la violenza delle convenzioni; ha vissuto le turbolenze di una società in mutamento, spaccata tra la spinta alla modernità e la ferocia di cupe ideologie, incapace di uscire dal guscio.
La lotta di Angela è sempre stata una lotta disperata e solitaria, segnata dai sensi di colpa e dall’autocensura, solo a tratti addolcita da una maternità che ha difeso con le unghie e coi denti.
Ma la contraddizione e la menzogna a cui si è condannata da sé hanno finito con lo straziare il rapporto più prezioso spingendola alla fuga e al randagismo in cerca di espiazione. Eppure – come per Florentino Ariza e Fermina Daza – inaspettatamente l’amore negato trova la sua ora di riscatto e si afferma oltre il pregiudizio e il moralismo bigotto.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.