header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Presentazione del progetto “LAVORATRICI”

 

Il 24 e 25 gennaio la Consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Nasca Teatri di Terra ed Ammirato Culture House presentano

 “LAVORATRICI”

 

“Lavoratrici” è un progetto di formazione, scrittura e messinscena per sole donne promosso e sostenuto dalla Consigliera di Parità della Provincia di Lecce che si realizza con il contributo dell’Ammirato Culture House e dell’Associazione Nasca Teatri di Terra.

Dopo il successo delle prime edizioni (2102- 2013), durante le quali si è lavorato più strettamente sulle discriminazioni, sulle molestie e le violenze di genere sui luoghi di lavoro, l’edizione 2014 mette insieme il lavoro fatto nelle prime due edizioni e produce un documentario e una reunion delle partecipanti delle due edizioni.

I lavori si svolgeranno presso l’Ammirato Culture House in via di Pettorano 3 a Lecce in due giornate:  il 24 gennaio, dalle 16 alle 20, con un laboratorio teatrale gratuito aperto a tutte le donne che volessero raccontare storie e testimonizanze sul tema trattato. La serata terminerà alle 21 con varie performance di artiste che hanno già lavorato sul tema donne e lavoro. Le porte saranno aperte e al racconto e alle prove si potrà assistere in ogni momento.

Nella seconda giornata, il 25 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 continuerà il laboratorio, alle 20.30 si condividerà il lavoro laboratoriale con il pubblico e alle 21 sarà presentato il documentario* “Lavoratrici”, di Alessia Di Giovanni, giornalista, scrittrice e videomaker. Il documentario  segue e spia il lavoro di Ippolito Chiarello con le venti attrici durante il laboratorio “Lavoratrici” del 2013. Partendo dalla  vita vissuta delle partecipanti, dalle loro esperienze di donne, madri, fidanzate, sorelle, figlie, piano piano prende forma un racconto recitativo fatto di parole, gesti, battute in cui non è lo spettacolo finale ciò che conta, quanto i legami (ma anche i contrasti) tra attrici, il loro punto di vista, piccole verità raggiunte con fatica, a volte confuse, a volte nette e taglienti.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.