3 Lug 2018
Presentazione del volume “111 luoghi di Palermo che devi proprio scoprire” di Antonio e Claudia Speciale
Venerdì 6 luglio alle ore 18:30 presso Mondadori Bookstore di Lecce, viale Cavallotti 7/A, si terrà la presentazione del volume “111 luoghi di Palermo che devi proprio scoprire” di Antonio e Claudia Speciale, edizione Emons.
Una guida affascinante ai segreti e alle curiosità della città siciliana .
Come fa il mare a essere dolce? Le arancine possono esplodere? Chi trasformò il re di Spagna in un cannone?
Il vertiginoso barocco d’una chiesa si affaccia indiscreto su una piazza malconcia, mentre le delicate fragranze dei suoi giardini si avvicendano ai fumi provenienti dalle braci della Vucciria. D’una bellezza sfacciata, Palermo è però una città che si nasconde, nel suk del centro storico e dietro l’ordine dei quartieri ottocenteschi. Questa guida saprà rendervela amica, mappare 111 dei suoi tesori, svelarvi la sua anima e quella dei palermitani: gentile, tagliente, segreta.
Dialoga con gli autori Manuela De Giorgi.
Antonio Speciale (Palermo, 1982). Dopo la laurea in Filosofia all’università di Palermo, nel 2008 si è trasferito a Firenze dove ha studiato Archivistica, biblioteconomia e codicologia. Ha lavorato in alcune biblioteche toscane e ora insegna a Prato. Appassionato di musica, nel 2015 ha inciso un disco. Attualmente vive tra Firenze e Palermo.
Claudia Speciale (Palermo, 1985). Guida turistica abilitata della Regione Sicilia, è archeologa con un dottorato in Preistoria e Protostoria e scrive progetti ber i Beni Culturali. Ha scavato un po’ in tutta Italia, ama viaggiare e giocare a Roller Derby.