30 Gen 2023
Presentazione “Passo A Due” il primo romanzo di Antonio Sparascio (Epika edizioni)
Giovedì 2 febbraio alle 19.00, presso la Biblioteca e Pinacoteca Comunale Don Tonino Bello in via Napoli a Ruffano, sarà presentato Passo A Due il primo romanzo di Antonio Sparascio (Epika edizioni). Le fila di Passo a Due si districheranno e i protagonisti Giacomo e Irene, troveranno posto attraverso le letture e le musiche a cura del Circolo degli Ignoranti, con la musicadi Lucio Margiotta e le voci di Salvo Cezza, Chiara Serena Brunetta, e lo stesso autore Antonio Sparascio.Dialoga con l’autore l’operatrice culturale Monia Saponaro.
Giacomo e Irene sono i protagonisti di questo passo a due della vita, danzato sulle note di una melodia di accordi minori, tra intrecci sensuali e lontananze improvvise. Nella notte che li riunisce dopo più di vent’anni, il destino concede loro di far scorrere il vecchio film dei ricordi, in una spiaggetta di mezzaluna. I demoni di Giacomo hanno un nome, Carlo. É il nome che ha dato alla malattia che adesso gli toglie i ricordi e che lui cerca di esorcizzare tenendo un diario dei proprio rimpianti. Volti, voci, luoghi , vino un’ultima ribalta prima di scomparire. Il demone di Irene è il principio di realtà che le ha tolto i sogni e che ha il volto e il nome di sua figlia, così simile a lei , eppure così incomprensibile. Mancano due giorni a Natale, è la fredda notte di un ventitré di dicembre. Lo stesso cielo di stelle che Giacomo aveva visto riflesso negli occhi di Irene un ventitré di dicembre di tanti anni fa.
Info: 351 868 0004 // scrivimi@circolodegliignoranti.com
Biblioteca e Pinacoteca Comunale di Ruffano: 0833 182 1254Antonio Sparascio è nato a Tricase nel Salento, nel1966. Ha frequentato studi giuridici e classici senza però conseguire la laurea, Appassionato di letteratura e teatro, scrive e porta in scena i propri testi, avvalendosi della collaborazione di un gruppo di giovani e talentuosi artisti salentini insieme a i quali ha costituito il “ Circolo degli Ignoranti”, un libero luogo d’incontro per gli amanti delle lettere e dell’arte in ogni sua forma, nel quale si dedica a forme di sperimentazione letteraria e provocazione culturale. Passo a due è il suo primo romanzo.