9 Ago 2023
PRIMA CHE SIA NOTTE – QUATTRO SERATE DI ARTE AL TRAMONTO IN LUGHI SEGRETI DEL SALENTO
Reading, teatro, passeggiate culturali e musica con Ultimi Fuochi Teatro
Immaginate un luogo di alto pregio naturalistico lontano dai circuiti noti e più battuti.
Ora immaginatelo al tramonto, con il cielo rosso fuoco, il canto delle cicale, la bellezza della campagna salentina.
E ancora, immaginate un teatro all’aperto, allestito per l’occasione in quel luogo, dove l’arte prende forma, vita e diventa compagna di un cammino sognante fino al calar della sera.
Tutto questo è realtà. Tutto questo è: Ultimi Fuochi Festival-teatro al tramonto in luoghi segreti.
Un gioiello d’arte e socialità giunto alla sua sesta edizione che per quattro giorni consecutivi porta, dal 11 al 14 agosto nel comprensorio di Spongano (Le), quattro appuntamenti straordinari.
L’11 agosto partirà infatti Prima che sia notte, una nuova sezione di Ultimi Fuochi Festival che propone spettacoli, reading e passeggiate che iniziano al tramonto e si concludono con il calar del buio:
– 11 agosto – Suicidi editoriali, un reading sul bello e il brutto di scrivere e pubblicare in Italia con l’attore e scrittore romano Claudio Morici;
– 12 agosto – Sola con un cane, spettacolo semicomico di Rita Felicetti, attrice e musicista;
– 13 e 14 agosto – Microcosmo estate, un reading in cammino a cura degli ideatori di Ultimi Fuochi Festival, Alessandra Crocco e Alessandro Miele.
La quattro giorni fa parte del calendario estivo di Ultimi Fuochi Festival, il festival di teatro e musica ideato daAlessandra Crocco e Alessandro Miele interamente realizzato in luoghi naturali segreti che restano tali fino al debutto.
Luoghi magici, sconosciuti, riscoperti e allestiti come grandi palcoscenici a cielo aperto che accolgono il pubblico in uno dei momenti più magici dell’estate salentina, il tramonto.
Le indicazioni per raggiungere il luogo segreto saranno fornite a chi effettuerà la prenotazione poche ore prima dello spettacolo.
I biglietti potranno essere acquistati sul posto prima dello spettacolo oppure online. Biglietteria online:
https://www.diyticket.it/festivals/461/ultimi-fuochi-festival-2023
Anche chi comprerà il biglietto online, dovrà contattare Ultimi Fuochi per ricevere le indicazioni sul luogo segreto.
Maggiori informazioni su: https://www.ultimifuochifestival.it/
SCHEDA SPETTACOLI 11 – 14 AGOSTO
11 AGOSTO – ore 19 Luogo segreto – Spongano
Claudio Morici Suicidi editoriali
Un reading micidiale sul bello e il brutto di scrivere e pubblicare in Italia.
Claudio Morici presenta 7 pezzi brevi che riflettono sui meccanismi produttivi e le dinamiche creative, per gli addetti ai lavori e per i tantissimi italiani con un libro di 1.200 pagine nel cassetto. Perché scrivere in Italia oggi può essere bello o brutto, ma è sempre un doppio salto mortale.
Lo spettacolo è stato prodotto da RaiPlay per promuovere il programma Play Books
CLAUDIO MORICI è scrittore, autore e attore teatrale. Ha pubblicato 5 romanzi, ha scritto reportage per Il Venerdì, Internazionale, MinimaetMoralia. I suoi spettacoli teatrali hanno riempito teatri off romani e girato per tutta Italia. I suoi pezzi brevi sono passati su La7, Rainews, Radio3, repubblica.it, corriere.it, nel varietà streaming del Teatro di Roma. Pochi giorni prima del lockdown era in finale a Italia’s Got Talent, i suoi video sono andati in onda su Propaganda Live.
12 AGOSTO – h19
Luogo segreto – Spongano
Rita Felicetti Sola con un cane
Spettacolo semicomico sulla convivenza di una donna di mezza età e il suo cane, i suoi pupazzini, le voci, le idee e una serie di strambe emozioni che nascono dalla paura di crescere e di diventare una “signora”. Una stand up comedy di una clown che alterna monologhi a dialoghi con il pubblico, soliloqui esistenziali e canzoncine punk senza senso. Una donna che affronta tutte le crisi apertamente con ironia e poesia per esorcizzare il tempo che passa inesorabile anche per le eterne bambine.
RITA FELICETTI è attrice, drammaturga, musicista. Si è formata e ha lavorato con il Teatro dei Sassi di Matera e ha poi collaborato con Menoventi, Ultimi Fuochi Teatro, Roberto Corradino. Nel 2021 viene selezionata per la Scuola di drammaturgia Scritture di Riccione Teatro per la direzione di Lucia Calamaro. Qui incontra Sharon Amato e Francesco Spaziani con cui crea il collettivo Milly Cavilli realizzando lo spettacolo E non è facile e il singolo Faremo la noia.
13 – 14 AGOSTO – h19
Luogo segreto – Spongano
Ultimi Fuochi Teatro Microcosmo estate
Un reading in cammino a cura degli ideatori di Ultimi Fuochi Festival, Alessandra Crocco e Alessandro Miele. Lungo il percorso si impasteranno luoghi, odori e suoni con testi tratti da diverse opere letterarie.
Alessandra Crocco e Alessandro Miele, attori e autori, dopo esperienze diverse, hanno unito i loro percorsi nel 2013 fondando la compagnia Progetto Demoni e poi Ultimi Fuochi Teatro con base in Salento. Hanno creato performance site – specific come Demoni – Frammenti e Come va a pezzi il tempo e spettacoli per il teatro: Fine di un romanzo ispirato a Dostoevskij, L’ultimo valzer di Zelda sulla vita e le opere di Francis Scott Fitzgerald e sua moglie Zelda, Sono solo un uomo che sovrappone le figure di Ulisse e Roberto Baggio e L’oscuro rovescio delle cose dalle opere di Tommaso Landolfi.
Sono ideatori di Ultimi Fuochi Festival e del progetto di promozione della lettura La rivoluzione dei libri.
Prenotazione obbligatoria. Tel. +39 388 1271999 – mail infoultimifuochi@gmail.com Le indicazioni per raggiungere il luogo segreto saranno fornite a chi effettuerà la prenotazione poche ore prima dello spettacolo. I biglietti potranno essere acquistati sul posto prima dello spettacolo oppure online. Biglietteria online: https://www.diyticket.it/festivals/461/ultimi-fuochi-festival-2023 Anche chi comprerà il biglietto online, dovrà contattare Ultimi Fuochi per ricevere le indicazioni sul luogo segreto. Ultimi Fuochi Festival è il festival ebdomadario che mette in contatto la creazione contemporanea con l’anima più ancestrale del Salento, portando il teatro e la musica in luoghi segreti immersi nella natura e illuminati dalla luce del tramonto, “quel brillio disperato e finale / che arrugginisce la pianura / quando il sole ultimo si è sprofondato” (J. L. Borges).
Il festival, alla sesta edizione, riconferma la particolarità del suo format, lasciando le location top secret fino all’ultimo momento. Solo poche ore prima dello spettacolo verranno comunicate a chi effettuerà la prenotazione le indicazioni per scoprire i luoghi naturali nascosti, scelti tra i comuni di Castro, Spongano e Nociglia. Ogni serata sarà un’esperienza, un rito di condivisione della bellezza che inizia con un viaggio e prosegue con un concerto, la degustazione di vini locali e uno spettacolo di teatro contemporaneo. Ultimi Fuochi Festival è organizzato da Ultimi Fuochi Teatro, impresa di produzione teatrale nell’ambito della sperimentazione riconosciuta dal Ministero della Cultura che si occupa di produzione, programmazione e formazione teatrale.