30 Dic 2022
Puglia, cresce l’attesa dei saldi. Confesercenti: “Servono regole”
La stagione dei saldi si avvicina: tra il 2 e il 5 gennaio prenderanno il via in tutte le Regioni italiane le vendite di fine stagione invernali, il primo grande appuntamento commerciale del 2023 e uno tra i più attesi dai consumatori. Purtroppo, però, l’evento rischia di essere ‘diluito’ dalla valanga di pre-saldi e promozioni iniziate già a Santo Stefano: si è importata, infatti, addirittura la tradizione dei Boxing Days, il periodo di sconti che inizia proprio il 26 dicembre.
Le promozioni avviate in anticipo rischiano di disorientare i consumatori e travolgere l’evento dei saldi invernali, danneggiando gli imprenditori che correttamente aspettano il giorno previsto per dare il via alle vendite di fine stagione. A tutto vantaggio soprattutto dei grandi marchi e delle piattaforme web.
“Dopo avere importato il Black Friday, adesso arrivano anche i Boxing Days” critica la posizione di Benny Campobasso, Presidente di Fismo Confesercenti che sostiene che sia “Una strategia che ha fortemente diminuito, nel corso degli ultimi anni, l’effetto richiamo dei saldi sui consumatori, come è evidente a tutti”.
Quella delle vendite con sconto e anche sottocosto è diventata pratica commerciale molto diffusa.
La pratica, però, penalizza le attività meno strutturate che non possono competere contro campagne promozionali aggressive.
Servizio di Adriana Greco