header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Puglia: Interrogazione Gatta su iniziative per territori allagati il 7 e 8 ottobre

Il consigliere regionale PdL Giandiego Gatta ha presentato un’interrogazione urgente a risposta scritta al presidente della Giunta regionale, Nichi Vendola, all’assessore all’Agricoltura, Fabrizio Nardoni, all’assessore alla Protezione Civile, Giglielmo Minervini e all’assessore all’Assetto del Territorio, Angela Barbanente. La richiesta del consigliere riguarda le iniziative che verranno intraprese dopo le piogge torrenziali del 7 e 8 ottobre scorso che hanno colpito alcuni comuni del Gargano.
“E’ da svariati anni – sottolinea Gatta – che si verifica un sistematico allagamento del territorio agricolo e urbano di Vieste. Le piogge del 7 e 8 ottobre – evidenzia il consigliere PdL – hanno causato danni ingenti ad abitazioni e attività agricole e turistiche del comune garganico.
Per questi motivi – aggiunge Gatta – la Regione Puglia deve elaborare una strategia per realizzare tutte le infrastrutture necessarie a scongiurare il ripetersi degli allagamenti.
Le istituzioni – continua il consigliere – devono assumersi la responsabilità di preservare quel territorio, che vive prevalentemente di agricoltura e turismo”.
Gatta, quindi, chiede di conoscere quali saranno le iniziative per sostenere il reddito delle aziende interessate dagli eventi e quali saranno gli interventi per garantire un corretto assetto idrogeologico dei territori interessati dagli allagamenti. Infine, il consigliere desidera sapere se verrà chiesto lo stato di calamità per il territorio di Vieste.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.