header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Pugliesi in nazionale per l’estate azzurra

C’è tanta Puglia nell’azzurro dell’estate pallavolistica a partire dalla location dell’Europeo U21 femminile che sarà ospitato proprio nella regione che disegna il tacco dello stivale italico dal 12 al 17 luglio ed in particolare tra Cerignola e Andria. Andando a conoscere più da vicino le nazionali di pallavolo, impegnate nella lunga ed intensa stagione estiva, non si può che partire dal tecnico della nazionale seniores Ferdinando De Giorgi, salentino classe 1961, arrivato alla guida della nazionale maschile nel 2021, un percorso iniziato con la vittoria dell’Europeo in Polonia e che quest’anno proseguirà prima con la Volleyball Nations League (in corso), che terminerà con le Finali di Bologna dal 20 al 24 luglio, e poi con il Mondiale in programma dal 26 agosto all’11 settembre.

Tra i tecnici azzurri, protagonista di diversi successi con le nazionali giovanili nel corso degli ultimi anni (oro ai mondiali U19 nel 2019 ed oro Europeo U18 nel 2020) c’è sicuramente Vincenzo Fanizza, nato a Francavilla Fontana nel 1969, e attuale tecnico della nazionale U22 maschile con la quale è attualmente al lavoro a Cavalese in vista dei diversi imminenti impegni. Fanizza, che in questa stagione sta lavorando a stretto contatto con il Commissario Tecnico azzurro De Giorgi, guiderà il gruppo azzurro U22 agli Europei in programma in Polonia dal 12 al 17 luglio ma anche la nazionale B che sarà impegnata ai Giochi del Mediterraneo in Algeria dal 25 giugno al 4 luglio. Nello staff dell’Italia U22 di Vincenzo Fanizza c’è il fisioterapista di Alberobello Ottaviano Tateo, mentre nello staff dell’Italia U18 ci sono le pugliesi Maira Di Vagno, fisioterapista, e Annalisa Pinto (scoutman anche dell’U20), scoutman. In ambito femminile, negli staff tecnici delle nazionali giovanili, c’è il barese Nino Gagliardi, Vice di Marco Mencarelli con l’Under 19 che sarà impegnata negli EYOF in Slovacchia dal 23 al 31 luglio e nei campionati Europei in Macedonia dal 27 agosto al 4 settembre.
Tra gli atleti diversi i convocati da Fefè De Giorgi reduci dall’ottima stagione con la maglia della Gioiella Prisma Taranto per i vari impegni con la nazionale seniores a partire dal regista Marco Falschi, lo schiacciatore Fabrizio Gironi, il centrale Gabriele Di Martino e poi l’opposto dell’Italia U22 Tommaso Stefani presente anche nella lista per la VNL. Tra i convocati di Vincenzo Fanizza per l’U22 c’è il barese Nicola Cianciotta, in azzurro da diversi anni, lo scorso anno campione del mondo U21 in Sardegna con la maglia della nazionale bissando il mondiale vinto nel 2019 con l’U19, insieme a lui anche il prodotto del vivaio della Materdominivolley.it Castellana Grotte, il libero siciliano Damiano Catania.
Tra i più giovani diverse pugliesi e di “pugliesi adottati” nella nazionale U20 di Matteo Battocchio che sarà impegnata negli EYOF dal 23 al 31 luglio e ai campionati Europei dal 17 al 25 settembre. Vestiranno la maglia azzurra il palleggiatore Alessandro Fanizza e il centrale Mino Balestra, entrambi di Francavilla Fontana, insieme a loro anche il libero calabrese, di scuola Materdominivolley.it Castellana Grotte anche lui e reduce dall’ottima stagione in SuperLega con la Gioiella Prisma Taranto, Gabriele Laurenzano.
C’è un pò di Puglia anche nel gruppo U18, guidato da Michele Zanin, che sarà impegnato dal 9 al 17 luglio nei campionati Europei di categoria in Georgia. Tra i convocati il centrale salentino della BCC Leverano Federico Miraglia.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.