16 Apr 2013
“Può la scienza fare pace con la natura? Considerazioni critiche sulla scienza e il progresso tecnico scientifico”
“Può la scienza fare pace con la natura? Considerazioni critiche sulla scienza e il progresso tecnico scientifico” è il titolo del seminario in programma giovedì 18 aprile 2013, alle ore 11 nell’aula 42C di Palazzo Parlangeli (via Stampacchia, Lecce), a cura del professor Angelo Baracca, fisico teorico all’Università di Firenze.
L’iniziativa, aperta al pubblico, rientra nell’ambito dei seminari di formazione e approfondimento culturale dei corsi di Storia della Scienza del Corso di Laurea magistrale in Scienze Filosofiche (Facoltà di Lettere, Filosofia, Lingue e Beni culturali) dell’Università del Salento.
«I seminari», spiega il professor Arcangelo Rossi, «si propongono di far maturare una più forte consapevolezza critica, metodologica e interdisciplinare, mediante l’incontro e il confronto, di contenuto e di metodo, tra studiosi di diversa formazione specifica, accomunati da una spiccata attenzione ai contesti storici ed epistemologici».
Angelo Baracca è da sempre impegnato in attività di critica e riflessione sul tema della responsabilità dei ricercatori di fronte alle sfide dello sviluppo.