header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Razza”: garanzia o discriminazione?

L’ Aula Magna “V. Aymone” della Corte d’Appello di Lecce ospiterà, il pomeriggio di venerdì 28 settembre 2018, un incontro di studio su uno dei temi più dibattuti, divisivi e affascinanti.


L’avv. Salvatore DONADEI, Presidente di Camera Civile Salentina, ideatrice e promotrice della iniziativa, spiega la opportunità del convegno:” Da Avvocati molto sensibili alla dimensione culturale del giurista, e stante l’uso spesso non corretto, a volte violento, quasi mai “sereno”, della parola “Razza”, vogliamo comprendere, partendo dal significato linguistico e dal concetto giuridico sancito nella Carta Costituzionale, perché questo temine sia così discusso, quali siano le eventuali manomissioni che se ne fanno, se vi sia, realisticamente, un uso giornalistico e politico in senso lato distante e differente rispetto a quello artistico e letterario”.
Un momento di Formazione ed Aggiornamento multidisciplinare, avendo, l’Associazione Forense leccese, potuto contare anche sulla fattiva collaborazione, oltre che degli abituali partners istituzionali, territoriali e nazionali, della prestigiosa Accademia della Crusca, della autorevole Società Italiana di Antropolgia Culturale (SIAC) e del Centro di Ricerca Digital Humanities.
A fare gli onori di casa, con l’avv. Donadei, moderatore, il Presidente della Corte d’Appello Roberto TANISI, che aprirà i lavori che saranno caratterizzati dalla introduzione dell’avv. Vincenzo DE BENEDITTIS, del Direttivo di Camera Civile, e dalle attese relazioni del prof. Rosario COLUCCIA, Accademico della Crusca, del prof. Ferdinando MIRIZZI, Presidente di SIAC, del prof. Vincenzo Tondi Della Mura, costituzionalista di Unisalento, della prof.ssa Floriana CONTE, di Unisalento ed Accademia dell’Arcadia, e del Direttore di TELERAMA Dott. Giuseppe VERNALEONE.
Previsti i saluti del Sindaco di Lecce Dott. SALVEMINI, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Lecce avv. Roberta ALTAVILLA e della prof.ssa Manolita FRANCESCA – Direttore Dipartimento Scienze Giuridiche di Unisalento

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.