header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Riconfermate le Cinque Vele alla Città di Otranto

Legambiente e Touring Club Italiano hanno presentato questa mattina, 5 giugno, presso la Cascina Triulza all’interno di EXPO 2015 a Milano, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la guida 2015 “Il mare più bello”, con l’indicazione delle località premiate dalle Cinque Vele e la segnalazione delle spiagge più belle e delle località costiere più pulite. Otranto è tra le località pugliesi ad aver ottenuto il più alto riconoscimento.
La “Guida Blu” è ormai uno strumento indispensabile per trascorrere l’estate all’insegna della natura e dell’ambiente, frutto del sodalizio consolidato fra Legambiente e Touring Club Italiano e del lavoro di indagine svolto dalla Goletta Verde durante i suoi anni di navigazione, ma anche del patrimonio di conoscenza delle centinaia di gruppi locali di Legambiente.
Le valutazioni non riguardano solo la qualità delle acque di balneazione, ma tengono conto di molte altre variabili come la qualità delle strutture ricettive, la presenza di un centro storico ben conservato, un’offerta enogastronomica di pregio, la vicinanza a luoghi di interesse storico artistico o naturalistico, e così via.

“Siamo orgogliosi di questo primato attestatoci con le Cinque Vele anche quest’anno, indicatore di una buona attività amministrativa messa in campo in questi anni e tesa a migliorare sempre la qualità della vita sul nostro territorio per cittadini e turisti”, dichiara il Sindaco Luciano Cariddi.
”Molte le performances in campo ambientale e nel settore turistico, registrate grazie ad un impegno mai fatto mancare non solo dall’Amministrazione Comunale ma anche dai cittadini e dagli operatori che quotidianamente collaborano nella gestione del territorio. Tanti i risultati raggiunti in questi anni nella tutela del patrimonio naturalistico, nella valorizzazione dei beni storico-culturali e nella qualità dei servizi ricettivi che fanno di Otranto, oggi, una delle mete turistiche più apprezzate come testimoniano le presenze turistiche crescenti anno dopo anno. Un riconoscimento che viviamo soprattutto con responsabilità per il tanto lavoro che comunque resta ancora da fare e sul quale indirizzeremo la nostra azione di governo in questa fase di mio fine mandato. Non posso non ringraziare tutti quanti collaborano nella nostra Città per garantire il raggiungimento di tali importanti obiettivi”.
”Ghiotta opportunità che ci viene offerta quest’anno dalla premiazione delle località Cinque Vele presso Expo a Milano. Una vetrina in cui sarà possibile far conoscere e promuovere la nostra Città ad una platea vastissima di visitatori che ci auguriamo possano essere attratti dalle nostre bellezze e incuriositi di venire a trovarci”, conclude il primo cittadino.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.