7 Giu 2021
Rinnovato ufficialmente questa mattina in Questura a Lecce il protocollo d’intesa tra Polizia di Stato e IO POSSO
É stato firmato questa mattina il protocollo d’intesa con cui si rinnova per il quinto anno la collaborazione fra Ministero dell’Interno – Dipartimento della Polizia di Stato e associazione 2HE-IO POSSO.
L’accordo, siglato in Questura tra il questore di Lecce Andrea Valentino e la presidente di 2HE-IO POSSO Giorgia Rollo, ha l’obiettivo di sostenere le attività de La Terrazza “Tutti al mare”, il primo accesso attrezzato al mare per persone affette da SLA, patologie neuromotorie e altre gravi disabilità motorie, realizzato su un tratto di spiaggia libera a San Foca di Melendugno (Le). Dal 2015 ad oggi ne ha accolte oltre settecento provenienti da tutta Italia e da diverse regioni europee. Il prossimo 15 giugno riaprirà per la settima stagione, offrendo come sempre servizi completamente gratuiti ai propri ospiti, come voluto dal suo ideatore, Gaetano Fuso (1976-2020), immaginando un luogo in cui far ritrovare a chiunque, in acqua, quella leggerezza che malattie come la SLA tolgono inesorabilmente.
E grazie al contributo della Polizia di Stato anche quest’anno saranno gli atleti delle Fiamme Oro Salvamento e gli agenti della Questura di Lecce in possesso dell’apposito brevetto a svolgere servizio di assistenza bagnanti per tutto il periodo di apertura della struttura, fino al 15 settembre.
“Ci apprestiamo ad un’altra stagione estiva in collaborazione con 2HE – ha detto il questore di Lecce Andrea Valentino. Sarà una stagione particolare, visto che non c’è più Gaetano e questo ci rende assolutamente tristi, perché non lo vedremo più lì al suo solito posto, dove è voluto sempre stare, quando gli era possibile. Per noi è semplicemente un motivo in più per continuare in maniera sempre più forte la collaborazione iniziata nel 2017. Per noi Polizia di Stato e in particolare per noi di Lecce rappresenta un modo diverso di mettere in atto il nostro motto “esserci sempre”: è un modo diverso di operare ma assolutamente importante perché ci consente di collaborare a questa grande opera dell’associazione 2HE-IO POSSO che è quello di ridare un sorriso a persone affette da gravi disabilità e ai familiari che per tutto l’anno hanno questo pesante compito di gestire difficilissime situazioni”.
“Siamo onorati e quest’anno anche più emozionati per questa collaborazione con la Polizia di Stato che ci inorgoglisce sempre – ha detto il presidente di 2HE-IO POSSO Giorgia Rollo. Il loro contributo per noi è prezioso non solo dal punto di vista professionale ma anche umano. La sensibilità dei poliziotti locali della Questura di Lecce ma anche degli atleti delle Fiamme Oro è fondamentale per far trascorrere ai nostri ospiti delle giornate in sicurezza e serenità”.
La firma di oggi segue l’incontro avvenuto al Viminale lo scorso 11 giugno tra il nuovo Capo della Polizia- Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini e la presidente Rollo.
IO POSSO e il mare senza barriere immaginato da Gaetano
É il progetto solidale nazionale nato sei anni fa attorno al visionario Gaetano Fuso (1976-2020), salentino, assistente capo della Polizia di Stato, fino al 2015 in forze al nucleo della polizia scientifica di Galatina (Le), nominato, tra l’altro, “Cavaliere della Repubblica” dal Presidente Mattarella nel 2018.
Gaetano nel 2015 ha immaginato un luogo in cui far ritrovare a chiunque, in acqua, quella leggerezza che malattie come la SLA tolgono inesorabilmente. In sei anni di attività la Terrazza di IO POSSO ha offerto i propri servizi completamente gratuiti a più di settecento ospiti con gravi disabilità motorie, anche immobilizzati e/o dipendenti da macchinari elettrici, provenienti da tutta Italia e anche Europa, ed è ormai un modello replicato in altre regioni italiane.
<<La Terrazza “Tutti al mare!”>>, sul lungomare Matteotti n. 57, sarà attiva dal 15 giugno fino al 15 settembre 2021, con apertura prevista tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.00, sempre nel rispetto delle norme di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 (uso di mascherina, igiene, distanziamento, ecc).
A beneficio degli ospiti saranno presenti 2 postazioni più ampie con colonnina acqua/elettricità per chi necessita di ventilazione assistita e 7 postazioni per le altre forme di disabilità, tutte idoneamente distanziate l’una dall’altra e provviste di lettini ribassati, sedie da regista e idonea ombreggiatura.
La struttura dispone poi 2 ampi bagni completamente attrezzati, anche con doccia calda, 2 ulteriori docce esterne, un box infermieristico attrezzato, 12 ausili per l’ingresso in acqua, di 5 tipologie differenti, adatti a conformazioni fisiche diverse, personale infermieristico ed assistenziale. Completa la struttura un’ampia passerella che consente l’agevole spostamento con la sedia a rotelle.
La prenotazione è obbligatoria e avviene unicamente via telefono, chiamando il numero 3661810331, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 di lunedì, martedì, giovedì, venerdì. L’indirizzo email terrazza@ioposso.eu è attivo per la richiesta di informazioni e ogni altra comunicazione, ma non per le prenotazioni.
La stagione 2021 si realizza grazie al sostegno di Città di Melendugno, Polizia di Stato, ASL LECCE e AISLA, con il supporto di VIVISOL.