3 Feb 2025
RIPARTE CONGIUNZIONI, LA RASSEGNA CULTURALE DEL COMUNE DI GALLIPOLI CON UN NUOVO APPUNTAMENTO
OSPITE ROSSANO ASTREMO CON “NUDO DI PADRE”
8 febbraio 2025 – ore 16.30 Libreria Macarìa Corso Roma / Portici
Prosegue con un nuovo appuntamento “Congiunzioni”, la rassegna letteraria promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli, che anticipa l’attesa programmazione della rassegna Congiunzioni. L’evento vedrà protagonista lo scrittore e saggista Rossano Astremo, che presenterà il suo ultimo libro “Nudo di padre” edito da Solferino.
L’incontro si terrà l’8 febbraio presso la Libreria Macarìa e rappresenta un’occasione per esplorare i temi profondi e universali affrontati dall’autore nella sua opera, incentrata sulla complessa relazione tra padre e figlio. Con uno stile incisivo e una scrittura intensa, Astremo offre una riflessione sincera e toccante sul legame genitoriale, tra memoria, identità e affetti.
Congiunzioni è la rassegna culturale promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Gallipoli, nata con l’intento di creare un dialogo tra autori, lettori e il territorio, attraverso incontri con scrittori di rilievo e momenti di approfondimento letterario. L’appuntamento “Congiunzioni Off” rappresenta un’anteprima del programma ufficiale, offrendo eventi di grande spessore culturale.
Rossano Astremo è originario di Grottaglie (TA) e vive a Roma, dove insegna italiano in un Liceo Internazionale. Tra i suoi titoli: 101 cose da fare in Puglia almeno una volta nella vita (Newton Compton 2009), Diventare genitori in Italia (Castelvecchi 2011), scritto insieme a Maria Carrano, Con gli occhi al cielo aspetto la neve (Manni 2013) e Pier Paolo Pasolini. Il poeta corsaro (La Nuova Frontiera Junior 2018).
L’incontro sarà moderato da Andrea Donaera che dialogherà con l’autore per approfondire le tematiche del libro e stimolare il coinvolgimento del pubblico.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.