header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Sabato 20 gennaio 2024 Castello di Acaya “Vernole e la nuova Lecce: un’ipotesi di cambiamento territoriale”

Domani, sabato 20 gennaio 2024, alle ore 17,30, presso il castello di Acaya, si terrà un dibattito sul tema “VERNOLE E LA NUOVA LECCE: UN’IPOTESI DI CAMBIAMENTO TERRITORIALE”.

Prende avvio la serie di incontri per promuovere l’idea della Nuova Lecce, nata da una mozione presentata al consiglio comunale di Lecce dalla senatrice Adriana Poli-Bortone, condivisa dal sindaco di Lecce Carlo Salvemini e approvata all’unanimità dai consiglieri comunali. L’idea di riorganizzare il territorio di Lecce e dei comuni contigui al capoluogo provinciale, tra cui Vernole, è una grande occasione per consentire ad oltre dieci comuni salentini di fare massa critica e determinare lo sviluppo di economie di scala nell’erogazione dei servizi ai cittadini e al sistema delle imprese con logiche di efficienza, efficacia ed economicità. Il nuovo ente locale territoriale, qualora dovesse essere istituito con legge regionale e dopo il referendum consultivo previsto dalla Costituzione, beneficerebbe di un contributo statale pari ad un massimo di dieci milioni di euro annui e per quindici anni, per un totale di 150 milioni di euro.

L’incontro verrà introdotto dall’avv. Sara Sergio, docente all’Unitelma Sapienza, Università di Roma e registra il saluto istituzionale del Sindaco Vernole, Mauro De Carlo e del Presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva. Seguiranno gli interventi di Ferdinando Pedaci, già Sindaco di Vernole e capogruppo di Futuro insieme nel consiglio comunale di Vernole, Adriana Poli-Bortone già Ministro della Repubblica, Antonio Rotundo, Capogruppo del PD al Comune di Lecce, Michele Giuranno docente di Scienza delle Finanze ad UnisalentoVittorio Raeli, Procuratore Regionale della Corte dei conti della Basilicata. Dopo il dibattito, le conclusioni saranno affidate a Luigino Sergio esperto in direzione e governo degli enti locali.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.