27 Dic 2024
Sabato 28 e domenica 29 dicembre vari appuntamenti nel borgo di Corigliano d’Otranto tra musica, degustazioni, arte e artigianato
Sabato 28 e domenica 29 dicembre il borgo di Corigliano d’Otranto accoglierà, nei suoi contenitori culturali, vari appuntamenti tra musica, degustazioni, visite, arte e artigianato.
Il ricco week end prenderà il via sabato alle 21:00 (ingresso libero | info 3792094185) al MercatoCoperto in Piazza Vittoria con la presentazione di “Dischi Spranti – Vol. 2“, nuovo vinile dell’etichetta salentina fondata da Max Nocco e Marco Erroi. L’evento, organizzato dall’associazione culturale Magma, sarà dedicato alla musica elettronica e alla scena underground locale, tra parole, visual art e dj set. Dopo il successo del primo disco, che riuniva alcuni dei migliori produttori salentini, “Dischi Spranti Vol. 2” continua la sua ricerca nel territorio, proponendo sei tracce inedite: “La Pussy” di Marco Santoro, “Jocey” di Max Nocco, “Don’t Drive Drunk” di XXXV Gold Fingers (aka Marco Erroi), “Baby” di Buck, “Ithaka” di Giorgio Luceri ed Eleuth di Mhadan. Alle 21:30 (ingresso libero | info e prenotazioni tavoli 3343429268 – nuvole@ilcastellovolante.it) da Nuvole, cocktail bar e bistrot del Castello Volante, spazio a Enrica Fracasso (voce) e Giuseppe Nachira (chitarra), un duo acustico per un viaggio tra le note più intense del blues e del soul.
Domenica 29 dicembre alle 19:00 (info 3519137972) dal Castello Volante prenderà il via “Cerò – Storie del presente e viaggi nel tempo“, a cura di Big Sur in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’InfoPoint per la regia di Alessandra De Luca. Una passeggiata per scoprire le storie del presente, un viaggio nel reale tra i vicoli, le piazze e le corti e il castello del comune griko. Un “presepe del vivente” con musica, teatro, suoni e sapori per immergersi nelle storie di abitanti, ristoratori, artigiani di uno dei centri storici più affascinanti del Salento. La visita, realizzata grazie all’avviso potenziamento Info Point Regione Puglia – Annualità 2024, si snoderà nel borgo in un percorso coinvolgente fatto di apparizioni, degustazioni e canti che si concluderà con un “Viaggio nelle terre del rimorso” tra le immagini della mostra fotografica sul tarantismo nella sala Tabaccaia del Castello Volante. Alle 21:00 (ingresso libero con prenotazione obbligatoria 3331803375) al Mercato Coperto in scena “Vissi d’arte, vissi d’amore. Tra opera lirica, istinto e libertà di osare” a cura di Valentina Madonna, Marco Tuma e Maurizio Mariano. Una visione contaminata del grande Giacomo Puccini, un tributo innovativo e fruibile non solo dai melomani ma anche da un pubblico di non addetti ai lavori: le tante citazioni melodiche citate sono infatti immediatamente riconoscibili, perchè facenti parte della coscienza musicale universale. Alle 21:30 (ingresso libero), infine, da Nuvole, cocktail bar e bistrot del Castello Volante, appuntamento con The Horn. Con un repertorio che attraversa decenni di musica, la band reinterpreta grandi classici mescolando sonorità iconiche e arrangiamenti originali dai ritmi travolgenti di Jimi Hendrix ed Eric Clapton alle atmosfere oniriche dei Pink Floyd e dei Police.
Sabato e domenica il Castello“Volante”De’ Monti sarà visitabile dalle 10:00 alle 18:00 (info e prenotazioni 3519137972). Sabatodalle 18:30 all’1:00 e domenica dalle 11 alle 21:00 (info e prenotazioni tavoli 3343429268 – nuvole@ilcastellovolante.it) sarà possibile degustare un aperitivo o apprezzare il rinnovato menù di Nuvole proposto dallo chef Lorenzo Bianco, sorseggiando un cocktail dalla lista scelta con cura da Michele Contini.