header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SALENTO IN CIMA ALLA CUCCAGNA

Domani, venerdì 7 aprile, alle ore 11, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno, a Lecce, si terrà la presentazione della 2^ edizione del torneo “Salento in Cima alla Cuccagna”,organizzato dalle Associazioni “Madonna di San Fili” di Monteroni di Lecce, “Gli Amici di Bagnolo” di Bagnolo del Salento, “Rioni Collepassesi A.P.S.” di Collepasso e “Associazione Genitori Insieme” di Cocumola, con il patrocinio della Provincia di Lecce.

Interverranno ad illustrare i dettagli dell’iniziativa, che ripropone un antico rito tipico della tradizione pasquale, il vice presidente della Provincia di Lecce Antonio Leo, il sindaco di Monteroni Mariolina Pizzuto con il presidente dell’Associazione “Madonna di San Fili” Antonio Quarta, il sindaco di Bagnolo Irene Chilla con il consigliere dell’Associazione “Amici di Bagnolo” Giorgio Sisinni, il consigliere comunale di Collepasso con delega all’associazionismo Angelo Gianfreda con il presidente dell’Associazione “Rioni Collepassesi” Antonio Greco e la consigliera Alessia Ria, il sindaco di Minervino Ettore Caroppo con il rappresentante dell’Associazione “Genitori Insieme” di Cocumola Serena Del Bene.

Proposta per la prima volta nel 2019, la manifestazione “Salento in Cima alla Cuccagna” riprende quest’anno, dopo la pausa forzata imposta dalla pandemia, coinvolgendo quattro Comuni. La tappa inaugurale del tour coincide con la festa della Madonna di San Fili, che si celebra martedì 11 aprile a Monteroni. Seguiranno le altre tappe di Bagnolo del Salento, Collepasso e Cocumola.  

Il torneo coinvolgerà dilettanti e professionisti (la squadra dei campioni d’Italia 2015 e la squadra detentrice del record in salita). Novità di questa edizione 2023 la partecipazione dei più piccoli che potranno cimentarsi con la scalata del “palo della cuccagna per bambini e ragazzi”.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.