31 Lug 2012
SCACCHISTI SALENTINI SUL PODIO AI CAMPIONATI ITALIANI
Gli scacchisti salentini sono stati grandi protagonisti ai Campionati Italiani Assoluti di Categoria che si sono conclusi nei giorni scorsi a Civitanova Marche. In particolare, nel torneo della Prima categoria nazionale, il leccese Andrea Fasiello si è piazzato al primo posto laureandosi Campione Italiano: un titolo che lo proietta ad essere, di diritto, candidato Maestro.
Altrettanto bene ha fatto Francesco Ripa nel torneo della Seconda categoria nazionale, arrivando primo ex aequo, ma 2° per spareggio tecnico, e sfiorando così anche lui il titolo italiano.
Andrea Fasiello e Francesco Ripa sono solo due dei tanti talenti del vivaio dell’Accademia Salentina degli Scacchi di Pisignano di Vernole, che con i suoi istruttori forgia giocatori che si fanno valere in tutte le manifestazioni, nazionali ed internazionali. L’Accademia è, infatti, punto di riferimento dello scacchismo salentino e principale promotrice dei più importanti eventi scacchistici di livello internazionale che si svolgono sul territorio ed a cui prendono spesso parte anche Grandi Maestri europei.
A questo proposito, il prossimo appuntamento per gli appassionati del gioco degli scacchi è il Festival Internazionale Sant’Anna che si svolgerà dal 16 al 20 agosto prossimi presso la sede dell’Accademia, il Palazzo “Severini-Romano” di Pisignano. Al Festival ha già assicurato la sua presenza il Grande Maestro moscovita Igor Naumkin.