header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

SCAMBIO CULTURALE TRA LECCE E LEON

Venti studenti spagnoli sono stati ricevuti  a Palazzo Carafa dal vicesindaco Carmen Tessitore: “Qui ci sentiamo a casa

Prosegue la visita nel Salento di venti studenti della città spagnola di Leon, nel Nord del Paese. Ieri mattina sono stati ricevuti nella sala giunta di Palazzo Carafa dal vicesindaco di Lecce, Carmen Tessitore. Ad accompagnarli c’erano la dirigente scolastica del Liceo linguistico “Siciliani”, Vittoria Italiano, promotrice dello scambio culturale con la Spagna, e altri quattro docenti, oltre ad un nutrito gruppo di alunni della scuola leccese.

Dopo il benvenuto da parte del vicesindaco Carmen Tessitore (“Siamo un popolo aperto alle altre culture. Con la Spagna ci uniscono secoli di storia condivisa e di lotte, oltre alle radici della cristianità”) , è stata la volta della dirigente scolastica Vittoria Italiano: “Ho voluto con forza avviare questo scambio culturale con la città di Leon. Ora siamo impegnati a lavorare a fondo per ‘abbracciare’ il nuovo  progetto Erasmus Plus. Vogliamo  continuare ad aprirci all’Europa”.

Entusiasmante è stata la risposta degli alunni della scuola di Leon: “Qui ci sentiamo a casa. Abbiamo ritrovato  la stessa pietra e la stessa luce”.

Nei prossimi giorni gli studenti spagnoli visiteranno un laboratorio di cartapesta, assaggeranno alcune specialità gastronomiche leccesi e si recheranno in alcune rinomate località balneari della costa salentina prima di tornare nel loro Paese nella giornata di venerdì 27 febbraio.

Nel mese di aprile gli alunni  spagnoli ricambieranno la cortesia ospitando presso le loro famiglie una delegazione di studenti leccesi.

 

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.