13 Apr 2024
SCOMPARSA LA PROFESSORESSA ADELE FILIPPO
È scomparsa la professoressa Adele Filippo, Professore Associato di Lingua e Letteratura greca dell’Università del Salento.
Studiosa di grande sensibilità e intelligenza, ha dedicato i suoi studi soprattutto al teatro greco, in tutti i suoi aspetti, metrici, retorici, stilistici e tematici, e alla prosa di età tardo-antica, indagata secondo una metodologia maturata alla scuola del suo maestro, il prof. Carlo Prato.
In quest’ambito ha pubblicato le edizioni critiche commentate dell’Orazione XVIII di Massimo di Tiro, nel 1997, e dell’Elogio dell’Imperatrice Eusebia di Giuliano Imperatore, nel 2016. Ha insegnato, in diversi corsi di studio, Filologia Greco-Latina, Drammaturgia del mondo greco e romano, Letteratura Greca, Archeologia e Antichità teatrali.
“La professoressa Adele Filippo è stata una docente da tutti sempre apprezzata, non solo per le sue doti professionali, ma anche per il suo ottimismo e la sua vivacità intellettuale”, dice il rettore Fabio Pollice. “Siamo profondamente addolorati per la sua scomparsa. Esprimiamo alla famiglia e a coloro che l’hanno amata e apprezzata il nostro più sentito cordoglio”.