16 Lug 2015
SECONDA EDIZIONE DI SAN VITO ESTATE A ORTELLE
17-18-19 luglio, parco S.Vito Ortelle.
La Fiera di San Vito si svolge ininterrottamente da secoli la quarta domenica di ottobre nell’area di parco S.Vito a Ortelle tanto da essere annoverata tra le più antiche d’Italia, la seconda più antica del meridione dopo quella di Gravina, la più antica di Terra d’Otranto.
San Vito Estate, nelle intenzioni del Comune di Ortelle, nasce per proporre e far conoscere anche al pubblico estivo i sapori e le tradizioni secolari della Fiera di ottobre puntando soprattutto sull’eccellenza gastronomica e in particolare su quella unica rappresentata dal maiale Or.Vi., il maiale salentino che dal 2004 distingue e valorizza la carne suina prodotta da animali allevati nel territorio di Ortelle e Vignacastrisi con antiche tecniche di allevamento secondo un disciplinare a cui aderiscono gli allevatori aderenti al protocollo Or.Vi., il Comune di Ortelle, la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Teramo e la Asl di Maglie.
Quest’anno San Vito Estate si fregia anche del marchio Eco-Festa in coerenza con le politiche di rispetto ambientale già avviate da diverso tempo dal Comune di Ortelle.
Dal 17 al 19 luglio tantissimi saranno i modi per gustare la carne di qualità Or.Vi. dai più tradizionali, alla brace o lessa, preparata dagli stessi allevatori, ai più sorprendenti che dimostreranno la versatilità della carne e la creatività degli chef.
Protagonista insieme all’Or.Vi. il vino salentino con alcune delle migliori cantine che daranno a percorsi degustativi.
SanVito Estate non è però solo maiale Or.Vi. vi troveranno infatti spazio tutte le eccellenze del territorio dall’artigianato artistico, ai prodotti agroalimentari. Attrazione da non perdere quest’anno l’estemporanea di forgiatura del ferro battuto a cura di mastri forgiatori salentini che daranno vita ad uno spettacolo unico con la loro maestria.
Spazio importante sarà dedicato, come sempre, alla musica, da quella tradizionale con le immancabili e coinvolgenti ronde di pizzica a quella più raffinata di bossanova e jazz.
Apertura exo ore 19.00. Apertura area de gustativa ore 20.30. Musica dalle ore 22.00.
L’Or.Vi.
La filiera controllata per la produzione del maiale Or.Vi., inizia dall’identificazione del capo e dall’accertamento dell’alimentazione utilizzata nei vari piccoli allevamenti e si conclude sul luogo di degustazione del prodotto finito.
Il disciplinare prevede il monitoraggio da parte della ASL Maglie e dei Veterinari incaricati dal Comune di Ortelle di tutte le fasi del processo: allevamento, produzione dei mangimi, alimentazione, macellazione e trasporto al fine di raggiungere contemporaneamente due obiettivi:
il primo rivolto verso l’adozione di un “modello di controllo” della qualità delle carni;
il secondo di offrire al consumatore un prodotto alimentare unico, tipico, di qualità indiscussa e controllata, espressione di una cultura del luogo in virtù di antiche tradizioni e usanze di preparazione non ultimo il benessere animale.
Caratteristiche peculiari:
- piccoli allevamenti con un ridotto numero di capi e con un sistema di gestione familiare secondo le antiche tradizioni salentine.
- alimentazione naturale (frutta e verdura di scarto, avanzi, integrati da crusca, mais, grano, fave, pisello,carrube, zucche, ghiande ecc) proveniente rigorosamente dal territorio.
- identità garantita di tutte le aziende coinvolte nella filiera.
- mancanza assoluta di O.G.M. nella dieta degli animali.
- controllo delle materie prime utilizzate per l’alimentazione da parte dei veterinari comunali.
San Vito Estate è organizzato dal Comune di Ortelle in collaborazione con Mercatini del Salento.