26 Giu 2013
SEIMILA EURO PER STUDIARE ALL’UNIVERSITÀ DI HARVARD A MARCO PISANELLO IL PREMIO “ANGELO RIZZO”
Istituito un premio di studio del valore di seimila euro per onorare la memoria di Angelo Rizzo, fondatore della Scuola Superiore ISUFI dell’Università del Salento. Quest’anno il vincitore è Marco Pisanello, 25 anni, laureato in Ingegneria con il massimo dei voti.
Pisanello utilizzerà il premio per un soggiorno di un semestre alla “Harvard Medical School” di Boston, dove è stato invitato dal Dipartimento di Neurobiologia per svolgere il programma “Test di dispositivi optogenici atti a eccitare determinate regioni della corteccia cerebrale”.
Il premio, finanziato con risparmi sulle spese ordinarie della Scuola, consiste infatti nel finanziamento di uno stage di studi e ricerca presso un’importante Università estera a scelta del vincitore, ed è riservato ad allievi della Scuola laureati che stanno preparando – come da regolamento – una tesi di licenza da discutere per ottenere il diploma finale di studi ISUFI.
Soddisfazione del Direttore dell’ISUFI Loris Sturlese, che aveva annunciato l’intenzione di istituire il «Premio Angelo Rizzo» nel corso dell’inaugurazione dell’anno accademico della Scuola: «I nostri bisnonni partivano per fare i muratori a Brooklyn, i nostri figli partono per Harvard, con in tasca l’invito a collaborare con illustri professori. Qualche progresso l’abbiamo fatto».