14 Dic 2024
SERENA BORTONE presenta il suo libro nel Salento. Domani tappe Cutrofiano, Tuglie, Tricase, lunedì a Galatina e Galatone
A Tuglie (Le) prosegue “Natale in Cantina”, la rassegna di musica, gastronomia, artigianato, solidarietà, giochi e tradizioni nell’antica Cantina Peparussu del piccolo comune salentino. In programma fino il 6 gennaio 2025, è realizzata da Associazione Culturale Festival Nazionale del Libro, Salento Book Festival e Cantina Peparussu-Casa delle Tradizioni, in collaborazione con enti e associazioni del territorio.
Domenica 15 dicembre è la volta di uno degli ospiti più attesi di Natale in Cantina 2024, la giornalista e scrittrice Serena Bortone che presenta il suo libro dal titolo “A te vicino così dolce” (Rizzoli). Appuntamento alle ore 16:30 nel Museo della Civiltà Contadina – Piazza Garibaldi a Tuglie. Ingresso libero.
Serena Bortone racconta con una prosa graffiante e fresca una stagione della vita in cui i sentimenti sembrano prevalere su tutto, trascinandoci in un vortice oscillante tra illusione e bruschi ritorni alla realtà. E ci consegna il ritratto di una generazione che scopre di non essere mai stata così libera come le hanno fatto credere.
Alcune storie sono universali, altre sono legate inesorabilmente al momento in cui esistono. Questa storia nasce alla fine degli anni Ottanta, quando Internet non c’era e le informazioni transitavano solo attraverso le chiacchiere o i libri. Quando, per capire come funzionava la sessualità, ci si fidava di un’amica che si proclamava più esperta, o di un giornaletto pornografico. Serena e Vittoria sono inseparabili, condividono tutto dall’infanzia: versioni di greco e discoteche, fughe in motorino dal liceo prestigioso del quartiere Trieste di Roma e brividi di libertà vissuti durante i tanto attesi soggiorni studio a Londra. Per entrambe, l’amicizia reciproca è salvezza e supporto rispetto al senso di inadeguatezza verso una società soffocante. Vittoria appare la più sicura e reattiva, Serena la più analitica e cerebrale. Un’estate nella vita di Vittoria compare Paolo, si innamorano, ma sarà Serena che avrà il compito difficile di scoprire la verità su di lui, in una contrapposizione tra vittime e carnefici che scardinerà ogni certezza. Tra complicità, tradimenti, colpi di scena e traumi, A te vicino così dolce è un romanzo tenero e avvincente, ma anche doloroso e pieno di coraggio, su quanto siamo disposti a farci ingannare dall’amore.
Ad incontrare Serena Bortone saranno le ragazze e i ragazzi dell’Associazione Giovani “Crisalide”. Introduce Gianpiero Pisanello.
Oltre all’incontro previsto per Natale in Cantina, l’autrice è protagonista di un tour di presentazione del suo libro in alcune scuole e comuni della provincia, in collaborazione con Salento Book Festival.
Sempre domani, domenica 15 dicembre, alle ore 10:00 sarà alle Scuderie Palazzo Filomarini di Piazza Municipio a Cutrofiano (Le): incontra l’autrice Valeria Blanco per un aperitivo con firmacopie del libro, saluti iniziali a cura del Sindaco Luigi Melissano e dell’Assessora alla Cultura del Comune di Cutrofiano (Le) Maria Lucia Colì.
Alle ore 16:30, come già detto, per Natale in Cantina appuntamento al Museo della Civiltà Contadina di Piazza Garibaldi a Tuglie (Le). Poi alle ore 19:00 presso la Sala del Trono di Tricase (Le): incontra l’autrice Marco Cataldo, saluti iniziali a cura del Sindaco Antonio De Donno e della Vice Sindaca e Assessora alla Cultura del Comune di Tricase Francesca Longo.
Lunedì 16 dicembre alle ore 10:00 tappa al Liceo Classico “P. Colonna” di Galatina (Le): saluti iniziali a cura della Dirigente Scolastica del Liceo Classico “P. Colonna” di Galatina Maria Rita Meleleo.
Infine alle ore 18:30 chiude il tour salentino di presentazione del libro “A te vicino così dolce” (Rizzoli) l’appuntamento in programma nelle Sale Palazzo Marchesale di Galatone (Le): incontra l’autrice Valeria De Vitis, saluti iniziali a cura del Sindaco di Galatone Flavio Filoni.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito.
NATALE AUTENTICO
“Natale in Cantina” racchiude il più verace fermento tipico delle feste di fine anno. Nasce intorno ad uno dei più autentici angoli di tradizione del Salento ionico gallipolino, “Cantina Peparussu – Casa della Tradizioni“, nel cuore storico tugliese. È una vecchia cantina per la produzione del vino che si è trasformata in un luogo di aggregazione per il recupero delle tradizioni del passato da tramandare ai più giovani (enogastronomia, artigianato, laboratori, musica popolare, ecc.). A volerlo è stato il giornalista e autore Giampiero Pisanello, già ideatore e direttore artistico del Salento Book Festival, che qui è cresciuto, al fianco dei nonni. Da sempre, da quando i suoi nonni materni, Uccio e Annina, vendevano il vino, l’olio e tutti i prodotti della terra, questa cantina in via Nicola Tramacere, 85, è stato un luogo centrale per gli abitanti del piccolo paese a pochi passi da Gallipoli. Mentre nonno Uccio vendeva ciò che coltivava, nonna Annina era intenta a preparare i piatti tipici, semplici e gustosi, di cui poi faceva dono agli avventori e a coloro che ne avevano bisogno.
Da quando nonno Uccio non c’è più, Pisanello, il nipote maggiore, ha cercato di preservare questo luogo “sociale”, senza snaturarlo, ma rendendolo magico e unico, un vero punto di riferimento non solo per i salentini, ma anche per i tanti turisti che decidono di passare le vacanze in questa terra. Al suo interno poco è cambiato, si trovano ancora tra l’altro gli oggetti della cultura contadina di un tempo e, oggi, un presepe artistico di dodici metri quadrati fatto di statue antiche, carta roccia, legni, pietre e vegetazione della macchina mediterranea che riproduce la tradizionale campagna del Salento.
Ed è così che quasi naturalmente intorno a Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni – Tuglie da qualche anno è nato anche “Natale in Cantina – Il Natale tradizionale a Tuglie”, un contenitore di piccoli e grandi appuntamenti in programma tra il 1 dicembre 2024 e il 6 gennaio 2025. Una serie di iniziative di vario genere si susseguono in oltre un mese di tempo: musica, gastronomia, artigianato, solidarietà, giochi, tradizioni, antichi mestieri, saranno i temi attorno ai quali si svolgeranno laboratori, reading, concerti, mercatini, presentazione di libri e tante iniziative rivolte a bambini e ragazzi.
Prossimi appuntamenti. Mercoledì 18 dicembre alle ore 19 in Contrada Mazzuchi, nei pressi di via Antonio Sanfelice, “La Focareddhra”, momento di convivialità attorno al fuoco aspettando il Santo Natale (ingresso libero); venerdì 20 “Grande arrivo di Babbo Natale con i suoi Elfi” e martedì 24 “Babbo Natale a Cavallo”; venerdì 27 “La transumanza di Natale. Passeggiata notturna nel centro storico di Tuglie” tra musica, letture e racconti tra le strade del centro storico di Tuglie con la partecipazione di artisti, musicisti, cantori, attori come Dario Muci, Enza Pagliara, Gianluca Longo, Dario De Micheli, Fabrizio Saccomanno, Antonio Calò, Maria Chiara Provenzano, Piero Rocca, Manuela Marrella, Giorgio Maggio e gli Zampognari del Salento; domenica 29 “Cantina Aperta per Presepi in una Notte” con una serie di iniziative dalle ore 17.00 alle ore 23.00; lunedì 30 concerto “Voci per un presepe” alle ore 20.30 nella Chiesa Maria Ss. Annunziata con Rocco Nigro, Antonio Castrignanò, Rachele Andrioli, Redi Hasa, Luigi Marra, Gianni Gelao; venerdì 3 gennaio letture per bambine e bambini e “Mescie e Patruni” di Anna Lena Mercuri, racconti paesani di sacrifici e sudore, storie di rispetto e di educazione, con Ninfa Giannuzzi e Antonio Calò (ingresso 5 euro); lunedì 6 gennaio “La Befana in Cantina”.
Tutto il programma di Natale in Cantina sulla pagina FB di Cantina Peparussu – Casa delle tradizioni. Info: 348/5465650.
Le luminarie nei pressi di “Cantina Peparussu – Casa delle Tradizioni” sono allestite da Luminarie Cesario De Cagna – Maglie.
Il Presepe di Cantina Peparussu rientra nel percorso della sesta edizione di “Presepi nel Borgo” in programma a Tuglie dal 25 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025: la rassegna presepiale diretta da Gianpiero Pisanello e Marco Donadei offre un percorso unico e suggestivo tra le stradine del centro storico, le case a corte, le case private, i frantoi ipogei, le chiese, le attività commerciali, le cantine, le cripte e gli antichi palazzi alla scoperta di oltre 50 piccoli e grandi presepi in circa 30 differenti location.