header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Servizio Civico, il Comune di Santa Cesarea allarga i requisiti di accesso

In un momento di grande difficoltà per la pandemia, il Comune di Santa Cesarea vuole dimostrare  vicinanza e solidarietà ai propri cittadini. Per questo, con la delibera di giunta n. 38 del 13 aprile 2021, ha deciso di allargare i requisiti di accesso al Servizio Civico comunale con l’obiettivo di ampliare la platea dei potenziali beneficiari. 

Per fare richiesta di  accedervi non sarà più necessario presentare il certificato di disoccupazione o inoccupazione, ma potranno richiedere il beneficio i cittadini e i residenti nel comune tra i 18 e i 65 anni con un ISEE familiare non superiore a 10.000 euro, che non abbiano già ricevuto altre misure di sostegno per la pandemia, fatta eccezione per i buoni alimentari.

Chi avrà accesso al servizio civico, al massimo un componente per famiglia, potrà essere chiamato a svolgere attività di pubblica utilità per un massimo di 80 ore al mese, per non più di sei mesi all’anno, e avrà diritto a un contributo orario di cinque euro, non soggetto ad alcuna ritenuta. Il numero dei beneficiari sarà stabilito, di anno in anno, in base alla disponibilità economica e finanziaria di bilancio.

Le nuove disposizioni modificano l’art. 6  “Procedimento per l’ammissione” del regolamento comunale “Istituzione e regolamentazione del Servizio Comunale”, approvato il 14 gennaio 2021 con deliberazione della giunta. L’attestato di disoccupazione non è necessario all’erogazione del compenso dal momento che quest’ultimo non passa per l’instaurazione di un rapporto di lavoro ma si tratta di una misura di carattere assistenziale e solidaristica a fronte di un impegno socialmente utile.

Nessun Commento

Sia i commenti che i trackback sono disabilitati.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Spiacente, i commenti sono chiusi.